giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Professionisti

Il nuovo vertice di Federarchitetti

“Evolversi nella continuità” è il corso che il nuovo vertice di Federarchitetti vuole imprimere all’Associazione Sindacale aderente a Confedertecnica

2.11KVisite

“Evolversi nella continuità” è il corso che il nuovo vertice di Federarchitetti vuole imprimere all’Associazione Sindacale aderente a Confedertecnica che tutela gli interessi di architetti e ingegneri liberi professionisti. Dai primi di ottobre infatti il nuovo Presidente nazionale Nazzareno Iarrusso, proveniente dalla sezione di Benevento, succede alla lunga e preziosa Presidenza di Paolo Grassi.

A coadiuvarlo nel nuovo Consiglio Direttivo Nazionale saranno Roberto Maraia da Rimini (vice Presidente), Maurizio Mannanici da Catania (Segretario), Loredana Regazzoni da Roma (Tesoriere), Pasquale Iaselli da Caserta (Segretario coordinatore), Giancarlo Maussier da Roma, e Gianluca Langella da Salerno.

“Dobbiamo essere vigili per cambiare rotta quando le condizioni esterne lo impongono” – ha affermato il neo presidente  Nazzareno Iarrusso “perché alle sfide della globalizzazione e della crisi economica dobbiamo rispondere con l’organizzazione multidisciplinare e competenza, salvaguardando la grande e preziosa eredità, tutta italiana, che proviene dalla tradizionale dimensione di officina dei nostri studi professionali

Iarrusso diventa presidente della Sindacato Nazionale Architetti Liberi Professionisti, forse, nel momento peggiore della loro lunga storia professionale

 “Oggi per continuare ad esercitare la professione ci vuole coraggio” ha infatti dichiarato Iarrusso “ la categoria dei liberi professionisti architetti e ingegneri è ormai diventata bersaglio diretto e indiretto di tutte le scelte che vengono operate sulla nostra testa. Ci vuole coraggio per portare avanti la bandiera di una professione che ci si accanisce ad indebolire ma che sappiamo essere una peculiarità che tutto il mondo ci invidia. Noi ci battiamo da sempre, e lo faremo con maggiore forza, perché la nostra professione ridiventi non solo motivo di orgoglio, ma anche fattore produttivo e di benessere per la società”.

Chi è e cosa fa federarchitetti?

Federarchitetti S.N.A.L.P. (Sindacato Nazionale Architetti Liberi Professionisti ndr ) nasce per iniziativa di alcuni architetti con atto pubblico il 3 febbraio 1967 e aderisce a Confedertecnica  e, in quanto aderente a tale Confederazione, che ha sottoscritto il CCNL per i dipendenti degli studi professionali, è riconosciuto parte sociale dal Ministero del Lavoro.

Lo statuto di Federarchitetti limitava inizialmente la possibilità di iscriversi agli architetti liberi professionisti, successivamente allargata, con apposita modifica statutaria, anche agli ingegneri, anch’essi liberi professionisti.

 

Il sindacato è articolato in sezioni territoriali su tutto il territorio nazionale, ed è particolarmente attivo a Roma e nel Lazio, in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana, in Abruzzo, in Campania, in Calabria e in Sicilia.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi