giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Bandi

Il Ministero dei Beni Culturali assume architetti

Architetti al Ministero dei beni culturali: la legge di Stabilità conferma il concorso per 500 funzionari da inserire nel organico del Mibact

2.63KVisite

Architetti al Ministero dei beni culturali: la legge di Stabilità 2016 conferma il concorso per 500 funzionari da inserire nel organico del Mibact. Per la procedura concorsuale si attende un Dm entro marzo. Dopo un periodo di dubbio è arrivata l’attesa conferma. Il maxi-concorso per 500 funzionari al Ministero dei Beni culturali è stato confermato.

La legge di Stabilità licenziata definitivamente a Palazzo Madama martedì 22 dicembre conserva infatti al suo interno la previsione di un concorso per assumere a tempo indeterminato 500 nuove unità di personale nei profili a servizio del Ministero dei Beni e della attività culturali:

  • antropologo
  • archeologo
  • architetto,
  • archivista
  • bibliotecario
  • demoetnoantropologo
  • promozione e comunicazione
  • restauratore e storico dell’arte.

Le assunzioni al Ministero dei Beni Culturali saranno attivate in deroga ai limiti fissati in materia di ricollocamento del personale in mobilità presso le amministrazioni dello Stato. I nuovi funzionari inoltre saranno destinati all’Area III del personale non dirigenziale, la cui dotazione organica è fissata dal regolamento di organizzazione del Ministero (Dpcm 171 del 2014) in 5.457 unità.

Con quali modalità verranno selezionate le figure richieste ?

Il personale sarà selezionato attraverso un concorso pubblico, la cui procedura verrà disciplinata da un prossimo decreto che il MiBACT dovrà emanare insieme al Ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione entro marzo 2016. L’emanazione dei bandi è comunque subordinata alle assunzioni da effettuare sulla base delle ripartizioni delle dotazioni organiche stabilite con il decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo del 6 agosto 2015. L’obiettivo è evitare eccedenze di personale nei profili professionali dell’Area III.

Quanto “costerà” allo stato la messa in servizio di 500 funzionari al Ministero dei Beni Culturali?

 

L’onere massimo per le assunzioni è fissato in 20 milioni di euro a decorrere dal 2017, sarà calcolato prendendo a riferimento la retribuzione di un’unità di area III, posizione F1 ( circa 39.400 annui lordi ndr) .

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi