sabato, Dicembre 28, 2024
0 Carrello
Professionisti

10 progetti di case che hanno plasmato l’architettura contemporanea

10 progetti di case e villa che hanno plasmato l'architettura
11.8KVisite

In un momento in cui la casa è diventata il nostro unico spazio di vita, andiamo alla scoperta di 10 progetti di case che hanno plasmato l’architettura contemporanea. Abbiamo selezionato dieci progetti di case tra quelli più iconici della storia dell’architettura, 10 progetti che hanno plasmato l’estetica contemporanea perché, come ha affermato Coco Chanel, “la moda è architettura, ma è anche una questione di proporzioni”.

Villa Savoye – Le Corbusier, Poissy, Francia

Villa Savoye si trova su una collina che domina l’intera vallata di Poissy, un piccolo villaggio di campagna a trenta chilometri dal centro di Parigi. La casa, costruita tra il 1928 e il 1931 su un progetto sviluppato da Le Corbusier in collaborazione con suo cugino Pierre Jeanneret, ebbe una storia travagliata. Le Corbusier, maestro del razionalismo, aveva elaborato 5 punti che incarnavano lo stile moderno e grazie all’uso del calcestruzzo, era riuscito a introdurli tutti in questa struttura: i sottili pilastri; le grandi finestre a nastro disposte lungo le pareti che permettono alla luce naturale di entrare; nessuna distinzione tra interno ed esterno. E, infine, il tetto, piatto, progettato per essere utilizzato come solarium.

Fallingwater – Frank Llyod Wright, Stewart, Stati Uniti

Fallingwater è l’esempio più rappresentativo di architettura basato sull’armonia tra uomo e natura teorizzata da Frank Lloyd Wright. Costruito tra il 1936 e il 1939 per la famiglia Kaufmann, ricchi proprietari di grandi magazzini a Pittsburgh, l’edificio è immerso in una verde foresta della Pennsylvania e si affaccia su una cascata. Perfettamente bilanciato tra rocce e ruscello, è caratterizzato da una serie di pavimenti a terrazza, a sbalzo sull’acqua, realizzati in cemento armato beige, che sembrano fondersi con la pietra locale. In una conferenza a Taliesin Fellowship Wright, parlando di questo progetto, ha dichiarato: Fallingwater è una grande benedizione – una delle grandi benedizioni da sperimentare qui sulla terra, penso che nulla abbia mai eguagliato il coordinamento, l’espressione comprensiva del grande principio del riposo dove foresta, ruscello e roccia e tutti gli elementi della struttura sono combinati così tranquillamente che davvero non ascolti alcun rumore, sebbene la musica del flusso sia lì. Ma ascolti Fallingwater nel modo in cui ascolti la quiete del paese.

Villa Malaparte – Adalberto Libera, Capri, Italia

Questo edificio rosso, diritto, orizzontale, collegato alla roccia da una grande scala a chiocciola che sale al tetto-solarium pavimentato in terracotta, interrotto solo da un piccolo muro bianco a forma di vela, era la casa del giornalista e lo scrittore Curzio Malaparte. Nel corso degli anni questo capolavoro dell’architettura moderna ha ospitato personaggi illustri come Moravia, Elsa Morante, Camus, Picasso, Breton, Cocteau, ed è stato uno dei luoghi del film Le mépris, diretto da Jean-Luc Godard e interpretato da Brigitte Bardot. Sebbene sia stata inaugurata nel 1943, la villa continua ad attirare l’attenzione dei visitatori, tanto che nel 2018 è stata il set della campagna pubblicitaria SS18 a Saint Laurent con Kate Moss. Le ragioni? La sua particolare struttura razionalista e la sua vista mozzafiato che sembra un capolavoro fatto di mare, roccia e natura selvaggia.

Farnsworth House – Mies van der Rohe, Plano, Stati Uniti

La villa è uno spazio libero indipendente a un metro e mezzo dal suolo, sorretto da otto colonne d’acciaio che sostengono il tetto. Nell’intera struttura, che copre un’area di 140 metri quadrati, non ci sono pareti ma solo finestre che si affacciano sulla foresta circostante e catturano la luce naturale. L’unica parte nascosta della casa, contenuta da pannelli di legno al centro del piano terra, sono i bagni. La casa è stata citata da Virgil Abloh come una delle maggiori influenze nel suo lavoro: il concetto di trasparenza e strati ne sono la prova più vivida.

Casa das Canoas – Oscar Niemeyer, Rio De Janeiro, Brasile

Attualmente sede della Fondazione Niemeyer, Casas das Canoas si trova dietro una collina che domina la baia di Rio de Janeiro nella foresta di Tijuca. La villa, costruita dall’architetto per se stesso e la sua famiglia, si distingue per le linee sinuose del tetto e le forme concave degli altri elementi architettonici, quasi tutti realizzati in cemento armato, ad eccezione della facciata in vetro, che dà un effetto di fusione armoniosa tra ambienti interni ed esterni. La struttura segue la naturale inclinazione del terreno ed è disposta su due livelli: al piano terra si trovano gli spazi collettivi con divani e la zona pranzo; mentre al piano superiore ci sono le stanze private come lo studio e le camere da letto.

The Elrod House – John Lautner, Palm Springs, Stati Uniti

Alcuni lo ricordano per la sua sala circolare con una cupola conica di quasi 20 metri e la piscina a sfioro, dove James Bond (poi interpretato da Sean Connery) e il cattivo miliardario Willard Whyte hanno combattuto nel film del 1971 Agent 007 – A Diamond Falls, ma Elrod House è considerata una dei migliori esempi di architettura organica. Il clou di questa villa, costruita nel 1969 dal designer Arthur Elrod e dall’architetto John Lautner, è la zona giorno che, circondata da pareti di vetro curvo a scomparsa, si apre su una vista incredibile sulla valle del Coachella.

Casa Sperimentale – Giuseppe Perugini, Raynaldo Perugini e Uga De Plaisant, Fregene, Italia

Negli anni ’60, i De Plaisants, una famiglia di architetti trasformarono la loro residenza per le vacanze in uno spazio per sperimentare e giocare con la forma e il design. Il risultato fu un progetto in contrasto con le ville della zona circostante, che si riferivano all’architettura brutalista per l’uso dei materiali: il cemento grezzo della facciata, gli infissi e gli elementi in ferro dipinti di rosso. Casa Sperimentale sembra invece un’astronave sbarcata dal futuro o piuttosto un albero, con diversi volumi che sembrano sospesi a rami di cemento, accessibili da una sola rampa di scale che originariamente veniva utilizzata come ponte levatoio.

Casa Gehry – Frank Gehry, Santa Monica, Stati Uniti

Nel 1977 Gehry e sua moglie acquistarono una casa con struttura in legno a due piani a Santa Monica. L’architetto prese questo edificio d’angolo sulla strada, dipinto di rosa, senza caratteristiche speciali, e in pchi anni ne rivoluzionò l’aspetto. Oggi l’edificio sembra una casa dentro un’altra casa, un collage cubista alienante immerso tra gli edifici in stile Tudor e i ranch lungo la strada.

Casa Monterrey – Tadao Ando, Monterrey, in Messico

Casa Monterrey è un edificio in cemento puro che emerge dal pendio alberato di una collina e si affaccia sul paesaggio roccioso nel Parco Nazionale Cumbres de Monterrey, in Messico. La struttura a tre piani è costruita attorno a una libreria a doppia altezza che si estende in diagonale attraverso il centro del pavimento, che, con le sue finestre, si affaccia su una coppia di piscine triangolari. Il resto dell’edificio è diviso in due ali: la prima contiene i principali spazi abitativi, cucina e camere da letto, mentre la seconda funge da ingresso principale e ospita una camera per gli ospiti e una galleria d’arte.

Capital Hill Residence – Zaha Hadid, Barvik, Russia

Capital Hill è l’unica residenza privata progettata in Russia da Zaha Hadid. L’archistar l’ha costruita tra il 2006 e il 2011 vicino a Mosca per il miliardario russo Vladislav Doronin. Più che una casa, l’edificio sembra un ibrido tra un’astronave e un sottomarino circondato da pini e betulle. La struttura è composta da una master suite situata a 22 metri dal livello del suolo, collegata da un sottile volume interrato in cemento suddiviso in tre piani parzialmente incastonati nel terreno collinare sottostante. L’ingresso principale è al terzo livello, dove si trovano una biblioteca e camere da letto per ospiti e bambini. Sotto, altri due piani ospitano una zona fitness e ricreativa con sauna, palestra e area massaggi e le principali aree diurne con soggiorno, cucina con sala da pranzo adiacente, affiancata da un ampio garage e piscina. In salita si raggiunge la camera da letto principale con la sua vista a 360 ° sulla foresta e sul paesaggio circostante.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi