AEROVIAGGI SpA
Tel: 0917434111 / Cell.: 0917434111
Fax: 0918486024
Un grande gruppo alberghiero ed un esperto T.O.
Aeroviaggi S.p.A., è una società per azioni con capitale sociale di Euro 22.000.000 che fa capo alla famiglia Mangia. Ha sede legale a Milano, con direzione generale ed amministrativa a Palermo e con uffici a Parigi ed in Sardegna.
Opera dal 1973 nell’industria del turismo, in particolare nel Tour Operating e nella gestione alberghiera.
Anche nel 2017 ha confermato il suo primato di tour operator/albergatore con il maggior numero di letti in Sicilia ed in Sardegna (oltre 9.000) e conquistando il terzo gradino della classifica delle più grandi catene alberghiere italiane.
Si aggiunga inoltre che con un fatturato di 92 milioni di Euro (+6%) ed un EBITDA pari a circa 12,5 milioni di Euro (bilancio 2017), si posiziona tra le principali aziende siciliane.
Un altro elemento significativo, sulla scorta dei dati ufficiali delle presenze turistiche in Sicilia nel corso della stagione 2017, è costituito dalle 634.242 presenze Aeroviaggi che rappresentano circa il 5% delle presenze totali nell’isola.
Diretta da Antonio Mangia, fondatore della società, Aeroviaggi propone ai mercati europei il prodotto “vacanza” con una formula innovativa e totalmente integrata (trasporto aereo, trasferimenti, soggiorno, attività ricreative), con strutture alberghiere proprie o comunque gestite, e noleggiando direttamente i voli dalle principali compagnie europee.
Si configura così come Tour Operator Integrato, formula che vuole sintetizzare l’intero processo di creazione, gestione e commercializzazione del prodotto turistico, destinato prevalentemente ai mercati italiano e francese e concentrato su due destinazioni: Sicilia e Sardegna.
La commercializzazione del prodotto avviene attraverso la rete dei tour operator che lo distribuiscono alle agenzie di viaggio e/o all’utente finale e quella degli operatori di nicchia che solitamente si rivolgono ai gruppi pre-costituiti (associazioni, circoli aziendali, ecc.). Un ulteriore canale di distribuzione è costituito dalla stampa e diffusione presso le agenzie di viaggio italiane del proprio catalogo ed attraverso il sito di commercio elettronico recentemente rielaborato nella sua veste grafica ed adattato alle nuove esigenze del commercio on line (www.aeroviaggi.it).
Con l’acquisizione del Pollina Resort nel 2016 (inaugurato a giugno 2017 e subito fully booked) e quella dell’Himera Beach Club (nel 2018 e che sarà operativo dall’aprile 2019) la catena alberghiera è oggi costituita da 10 strutture in Sicilia e 4 in Sardegna, di cui ben 12 sono di proprietà della società.
Le 967.594 presenze registrate nel periodo aprile-ottobre 2017, la media di 36 voli charter settimanali operati dalla Francia e numerosi voli di linea/charter nazionali verso gli aeroporti di Palermo, Catania ed Olbia, l’incremento del 6,4% dei ricavi ed il forte incremento dell’EDIBTA del 53% sintetizzano il successo di un’idea vincente e di una formula.