ValveSystem è l’innovativo sistema di consolidamento dei terreni di fondazione mediante iniezione di speciali formulati, sviluppato da DIFECH ponendosi i due seguenti obiettivi:
- Ottenere una distribuzione uniforme ed omogenea del materiale nel volume di terreno interessato dal bulbo tensionale indotto dalla fondazione;
- Adottare in ogni condizione geotecnica il tipo di formulato più idoneo.
Il primo obbiettivo si è raggiunto attraverso l’impiego di canne di iniezione in PVC dotate di speciali valvole disposte ad interasse massimo di 50 cm, mentre il secondo attraverso la selezione di differenti formulati specificatamente sviluppati per impiego geotecnico.
L’impiego combinato di differenti formulati e delle speciali canne valvolate, consente a ValveSystem di consolidare in modo efficace e omogeneo l’intera zona di scarico tensionale della fondazione (bulbo delle tensioni) in qualsiasi tipo di terreno con i seguenti risultati:
- riempimento delle cavità sotto-fondali;
- allontanamento dell’acqua;
- miglioramento dei parametri geotecnici con conseguente aumento di portanza;
- miglioramento del comportamento sismico.
ValveSystem è stato sviluppato da DIFECH impiegando le migliori tecnologie disponibili sul mercato a garanzia dell’affidabilità e durata nel tempo dei risultati ottenuti.
VANTAGGI
In rapporto con altre tecnologie di consolidamento dei terreni di fondazione, ValveSystem:
- Offre la possibilità di scelta tra differenti formulati in funzione delle condizioni geotecniche;
- Assicura una distribuzione del formulato iniettato, quindi un consolidamento, uniforme ed omogeneo nel volume di terreno interessato dal bulbo delle tensioni;
- Limita fortemente invasività, impatto e durata del cantiere;
- Permette il sollevamento per il recupero parziale/totale dei cedimenti (compatibilmente con la risposta strutturale);
- Non produce materiale di risulta evitando trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate;
- Non produce dannose vibrazioni.
CAMPI DI APPLICAZIONI
ValveSystem trova principale applicazione nel consolidamento dei terreni di fondazione, cioè dei volumi di terreno superficiali su cui sono impostate le fondazioni di tipo diretto. Infatti, tale tecnologia è dedicata al consolidamento del nodo terreno-fondazione con finalità quali l’aumento di portanza, il riempimento di cavità sotto-fondali ed il miglioramento sismico.
AGEVOLAZIONI FISCALI
Gli interventi effettuati con le tecnologie ValveSystem di DIFECH beneficiano di indiscutibili agevolazioni fiscali. infatti, gli interventi di consolidamento fondazioni e consolidamenti terreni di fondazione rientrano nella categoria “manutenzione straordinaria” e possono essere portate in detrazione a partire dal 50% ai fini della tassazione sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).