CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI CON MICROPALI: SOLUZIONI PER CASE INCLINATE
Quali micropali risultano essere adatti alle esigenze di consolidamento degli edifici?
Non c’è una tecnica che può essere utilizzata in ogni situazione: per questo occorre valutare attentamente le caratteristiche del terreno su cui si deve effettuare l’intervento di consolidamento fondazioni con micropali e la portata del cedimento per individuare il tipo di intervento più idoneo per riportare l’edificio ad una stabilità.
I tecnici della Drill Geosystem raccolgono tutte le informazioni necessarie per poter realizzare un progetto di consolidamento fondazioni con micropali, quali:
- caratteristiche e geometria delle fondazioni da consolidare
- caratteristiche e carichi della struttura da stabilizzare
- indagine geologiche per individuare le caratteristiche geotecniche del terreno
- analisi delle crepe nei muri che ha determinato l’esigenza del consolidamento di fondazioni.
Una volta che sono stati raccolti tutti i dati necessari il tecnico della Drill Geosystem è in grado di valutare:
- se l’intervento di consolidamento con micropali è il più idoneo
- il tipo di micropalo più adatto
- il numero e la lunghezza dei micropali consigliati
- come adeguare il collegamento dei micropali alla struttura
- le verifiche di collaudo
MICROPALI DI FONDAZIONE
I micropali di fondazione sono una soluzione tecnica utilizzata dalla Drill Geosystem per realizzare sottofondazioni stabili e poco cedevoli. La direzione più seguita è quella costituita da gruppi di micropali di fondazione disposti a formare una maglia regolare su cui appoggiare superiormente una fondazione a piastra.
La Drill Geosystem opera anche differenti applicazioni dei micropali come paratie e/o diaframmi definita “berlinese di micropali” che vengono ad essere molto utilizzate in ambiente urbano viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione.
MICROPALI COSTI
L’azienda Drill Geo System offre:
> tecnologia ampiamente collaudata da oltre 20 anni di esperienza
> interventi rapidi e non invasivi
> sopralluogo gratuito
I costi dei micropali per la realizzazione di fondazioni non è elevato ed è deducibile dalle tasse in basse alla vigente normativa.
I micropali vengono utilizzati per:
– consolidamento di fondazioni in cemento armato di qualsiasi tipo, relative ad edifici di nuova costruzione o edifici esistenti, che necessitano di un aumento di portanza in considerazione delle scadenti caratteristiche geotecniche del terreno o al degrado dei terreni di fondazione;
– consolidamento di pavimentazioni industriali che necessitano di un incremento di portanza del terreno di fondazione, per supportare il carico derivante da macchinari o strutture interne di considerevole peso