Architettura Sapienza: alla scoperta della prima facoltà d’Architettura D’Italia
La facoltà d’architettura della Sapienza nasce a Roma tra il 1919 e il 1920 ed è la facoltà universitaria d’architettura più antica della Penisola.
Architettura Sapienza: alla scoperta della prima facoltà d’Architettura D’Italia. L’Italia è una della patrie privilegiate dell’architettura mondiale. Un Paese ricco di storia e con tantissimi architetti che hanno segnato il settore e la storia dell’architettura mondiale. Unione Architetti vi porterà “per mano” alla scoperta delle fucine che forgiano gli architetti italiani, le facoltà universitarie dove si è costruita parte della storia dell’architettura italiana.
La facoltà d’architettura della Sapienza nasce a Roma tra il 1919 e il 1920 ed è la facoltà universitaria d’architettura più antica della Penisola.
- Da Scuola Superiore d’Architettura a Facoltà di Architettura della Sapienza.
- Studenti e docenti illustri
- Sedi Facoltà d’Architettura della Sapienza.
- Quali sono i dipartimenti interni alla facoltà d’Architettura?
- Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?
La facoltà d’architettura della Sapienza di Roma nasce nella capitale tra il 1919 e il 1920. Considerata come la facoltà d’architettura più antica d’Italia, quella della Sapienza, vede la luce negli stessi mesi in cui a Weimar prendeva forma la straordinaria esperienza formativo culturale del Bauhaus.
Da Scuola Superiore d’Architettura a Facoltà di Architettura della Sapienza.
Nata con la denominazione di Scuola Superiore nel 1919, nel corso dei primi anni contribuisce alla formazione di ottimi architetti e professionisti. Trasformata in Facoltà d’Architettura nel 1935 ad opera dell’ingegnerie e architetto Gustavo Giovannoni nel corso dei successivi decenni, la facoltà d’architettura della sapienza ha visto passare dai suoi corridoi alcuni dei più grandi architetti e artisti moderni.
Studenti e docenti illustri
Tra i suoi studenti più celebri ricordiamo Massimiliano Fuksas, Cesare Bazzani, Elena Luzzato, Lina Bo, mentre tra i docenti che hanno contribuito a far grande l’architettura della Sapienza come non citare Marcello Piacentini, docente d’urbanistica; Ludovico Quaroni, docente d’urbanistica; Bice Crova, docente d’architettura tecnica; Vittoria Calzolari, docente di urbanistica, di assetto del paesaggio e di progettazione del territorio.
Sedi Facoltà d’Architettura della Sapienza.
La facoltà d’architettura della Sapienza attualmente ha quattro sedi: Piazza Borghese, Via Flaminia, Via Gianturco e la nota Valle Giulia che negli anni settanta fu teatro di una celebre protesta del movimento studentesco e che oggi ospita una delle più grandi biblioteche italiane dedicate agli studi d’architettura.
Quali sono i dipartimenti interni alla facoltà d’Architettura?
Gli studi in architettura della Sapienza si strutturano in quattro dipartimenti. É possibile studiare Architettura scegliendo tra: Architettura e progetto; Storia, Disegno e Restauro dell’architettura; Pianificazione, Design e Tecnologia dell’architettura; Ingegneria strutturale e Geotecnica.
Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.