giovedì, Dicembre 19, 2024
0 Carrello
Professionisti

Fattura architetti: come calcolare la parcella?

Fattura e parcella architetti: quando concordare e come calcolare il valore della parcella di un architetto?

Fattura architetti: come calcolare la parcella per i lavori di progettazione?
3.17KVisite

La parcella architetti è la somma di denaro che un architetto richiede in cambio dei suoi servizi professionali. Si tratta di un compenso che viene pagato dal cliente per la progettazione, la supervisione e la consulenza relativa a un’opera edile o a un intervento di ristrutturazione. La parcella può essere calcolata in base a diverse modalità, come una tariffa oraria, una percentuale sul valore dell’opera o un prezzo a forfait.

  1. Perché concordare il costo della parcella?
  2. Modalità di calcolo della parcella di un architetto?
  3. Come calcolare la parcella a percentuale.
  4. Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Fattura e parcella architetti: quando concordare e come calcolare il valore della parcella di un architetto?

Molti consulenti consigliano di calcolare la parcella con il cliente il prima possibile, in modo da avere chiarezza sul budget complessivo del progetto e sui costi per i servizi professionali dell’architetto. Questa concordia può essere raggiunta prima dell’inizio del progetto, durante la fase di preventivo o di contrattazione.

Durante questa fase è importante che l’architetto e il cliente discutano a fondo le esigenze e le aspettative del progetto, così da poter determinare con precisione il costo dei servizi dell’architetto. Questo include la quantità di tempo necessario per completare il progetto, il livello di dettaglio richiesto per la progettazione e altri fattori che possono influire sul costo finale.

Perché concordare il costo della parcella?

In definitiva, concordare il prezzo della parcella con il cliente in modo trasparente e preciso è fondamentale per garantire la soddisfazione di entrambe le parti e la realizzazione di un progetto di successo.

Modalità di calcolo della parcella di un architetto?

La parcella di un architetto può essere calcolata in base a diverse modalità, tra cui:

  • Tariffa oraria: in questo caso, la parcella viene calcolata in base al numero di ore impiegate per il lavoro svolto.
  • Percentuale sul valore dell’opera: in questo caso, la parcella viene calcolata come una percentuale del valore totale dell’opera da realizzare.
  • Prezzo a forfait: in questo caso, viene stabilito un prezzo fisso per il servizio prestato.

Il metodo di calcolo dipende dalle condizioni contrattuali stabilite tra l’architetto e il cliente. È importante che entrambe le parti siano d’accordo sulla modalità di calcolo della parcella prima d’iniziare il lavoro.

Come calcolare la parcella a percentuale.

Ecco un esempio di come calcolare la parcella di un architetto con il metodo della percentuale.

Supponiamo che il valore totale dell’opera sia di 100.000 euro e che l’architetto abbia concordato una percentuale del 5% per la propria parcella.

La parcella dell’architetto sarebbe quindi di 100.000 x 5% = 5.000 euro.

N.B. L’esempio sopra riportato è solo un caso da manuale che indichiamo a scopo illustrativo. Le percentuali e i costi potrebbero variare a seconda delle circostanze, delle caratteristiche del progetto e delle condizioni contrattuali stabilite tra l’architetto e il cliente.

Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi