FASSA BORTOLO, lo stabilimento di Batalha festeggia il suo 20° anniversario
Inaugurato nell’ottobre 2004, lo stabilimento estero di Batalha si estende su un’area di circa 20.000 metri quadrati e vede oggi occupate più di 70 persone
Inaugurato nel 2004, lo stabilimento portoghese di Batalha è stato il primo sito produttivo aperto all’estero dall’azienda italiana Fassa Bortolo e ancora oggi costituisce uno degli impianti tecnologicamente più avanzati del Gruppo. Leader di mercato in Portogallo nella produzione di intonaci premiscelati, Fassa Bortolo annuncia inoltre un progetto di espansione dello stabilimento che porterà nuovi posti di lavoro sul territorio.
Fassa Bortolo, marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più affermati in Europa, festeggia il 20° anniversario dello stabilimento di Batalha, situato nel distretto di Leiria, nel Portogallo centrale. Primo sito produttivo aperto all’estero dalla società di Spresiano, l’impianto costituisce uno dei fiori all’occhiello del Gruppo, attualmente leader di mercato in Portogallo nella produzione di intonaci premiscelati. Questo sito produttivo, situato tra le due città principali del Portogallo, permette di offrire la gamma completa di prodotti Fassa Bortolo, dalle soluzioni per la bio-architettura agli adesivi per piastrelle, dalle malte per consolidamento agli intonaci deumidificanti.
Per celebrare questo importante anniversario si è tenuta ieri, all’interno dello stabilimento, una cerimonia che ha visto la presenza di diversi rappresentanti delle istituzioni, nazionali e del territorio, tra cui Claudio Miscia, Ambasciatore d’Italia in Portogallo, Paolo Pozzan, Console Onorario d’Italia a Oporto, Raúl Castro Sindaco di Batalha. Presenti, in rappresentanza di Fassa Bortolo, il presidente del Consiglio di Amministrazione Bortolo Fassa e diversi manager dell’Azienda.
Inaugurato nell’ottobre 2004, lo stabilimento si estende su un’area di circa 20.000 metri quadrati e vede oggi occupate più di 70 persone. Con una previsione di produzione per il 2024 di circa 267.000 tonnellate, anche quello di Batalha costituisce uno dei principali e più avanzati impianti di Fassa Bortolo, grazie ai costanti investimenti che ne hanno consentito l’aggiornamento tecnologico nel corso degli anni. L’Ambasciatore d’Italia in Portogallo, Claudio Miscia ha commentato: “La partecipazione ad iniziative come questa sono fondamentali per sottolineare l’importanza della ricorrenza e rafforzare i legami tra Italia e Portogallo; l’apertura della sede portoghese della Fassa Bortolo è stata frutto di un investimento significativo e di un lavoro fondamentale svolto dall’azienda e dai suoi lavoratori in questi anni. Tutto ciò ha contribuito allo sviluppo economico ed occupazionale della Regione di Batalha e a raggiungere obiettivi ambiziosi, permettendo di costruire solidi rapporti sul territorio portoghese che sono destinati a consolidarsi in futuro”.
La cerimonia è stata inoltre l’occasione per annunciare il progetto di espansione che interesserà l’impianto nel prossimo futuro e che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro, a testimonianza dell’importante ruolo che lo stabilimento ricopre per l’azienda e per il territorio in cui è perfettamente integrato fin dal suo insediamento. Nello specifico sono previsti nuovi investimenti per la creazione di un polo logistico per il cartongesso, nuove strutture a supporto del centro di produzione – dalla mensa all’area ricreativa dedicata ai dipendenti – fino all’ampliamento della FassAcademy, spazio dedicato alle attività di formazione per professionisti, rivenditori e imprese.
Bortolo Fassa presidente del Consiglio di Amministrazione di Fassa Bortolo, ha commentato: “Oggi celebriamo una ricorrenza significativa per la nostra azienda: sono trascorsi infatti 20 anni dall’avvio delle operazioni a Batalha, il primo impianto produttivo all’estero nella storia di Fassa Bortolo. Ancora oggi, questo stabilimento ricopre per noi un ruolo di primaria importanza, così come il mercato portoghese, dove siamo da tempo leader di settore. Per questo motivo, abbiamo previsto un progetto di espansione che interesserà le strutture dell’impianto, portando alla creazione di nuove opportunità occupazionali, con l’obiettivo di mantenere gli alti standard di eccellenza tecnologica che da sempre hanno contraddistinto questa unità produttiva”.
Operativa in 7 Paesi (Francia, Regno Unito, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo e Brasile) con 19 stabilimenti e 9 filiali commerciali, nel 2023 Fassa Bortolo ha registrato un fatturato di circa 705 milioni di euro, in crescita del 7% sull’anno precedente e un EBITDA MARGIN del 25%, registrando l’anno migliore di sempre. Forte di questi risultati, l’azienda può guardare con ottimismo al futuro, grazie al mix di paesi in cui opera, e al portafoglio prodotti diversificato che, da sempre, fa dell’alta qualità il proprio tratto distintivo.