Le novità MAPEI a SAIE, ASPHALTICA E SUPERFACES 2024.
Le novità MAPEI a SAIE, ASPHALTICA E SUPERFACES 2024. Innovazione e sostenibilità per l’edilizia, le pavimentazioni stradali e l’hôtellerie
Mapei, azienda leader nei prodotti chimici per l’edilizia, partecipa ai tre principali eventi del settore di ottobre: Saie, Asphaltica e Superfaces. Questi appuntamenti dedicati al mondo dell’edilizia, delle tecnologie per pavimentazioni stradali e dell’hôtellerie, rappresentano tre occasioni uniche per gli addetti ai lavori di scoprire le ultime innovazioni targate Mapei.
Le novità MAPEI a SAIE, ASPHALTICA E SUPERFACES 2024. Innovazione e sostenibilità per l’edilizia, le pavimentazioni stradali e l’hôtellerie
LE SOLUZIONI MAPEI PER L’EDILIZIA A SAIE 2024
Mapei è a Saie, la storica fiera italiana delle costruzioni, in scena a Bologna dal 9 al 12 ottobre. Presso lo stand B37 padiglione 26 è possibile conoscere le novità e le ultime tecnologie per l’edilizia sviluppate da Mapei per aiutare i professionisti ad affrontare ogni sfida nel mondo delle costruzioni e della progettazione.
L’attenzione alla sostenibilità cresce passando dai singoli prodotti a soluzioni complete come la gamma di prodotti a emissioni di CO2 completamente compensate* per il ciclo di ripristino e protezione delle strutture in calcestruzzo armato. Per rispondere alle attuali esigenze degli applicatori, la formulazione delle malte cementizie da ripristino Planitop Rasa & Ripara Zero e Planitop Rasa & Ripara R4 Zero è stata rinnovata per ottenere una migliore consistenza e garantire migliore adesione durante l’applicazione e maggiore facilità di applicazione ad alto spessore.
Tra le novità, in materia di rinforzo strutturale, anche l’innovativo CRM System – Mapenet EMR: una soluzione completa e a basso impatto ambientale che garantisce elevate prestazioni a edifici in muratura o calcestruzzo oggetto di interventi di consolidamento o rinforzo strutturale. Ad approdare in fiera anche i nuovi prodotti fibrorinforzati Mapei certificati con CVT (Certificato di valutazione tecnica). Protagonista indiscusso dello stand è Mapei PRO, la piattaforma digitale gratuita disponibile sul sito Mapei ideata per supportare il lavoro dei progettisti in ogni sua fase. Gli esperti Mapei sono pronti ad accompagnare i visitatori a conoscere lo strumento e tutti i suoi vantaggi e scoprire da vicino due utili software di calcolo disponibili sulla piattaforma. Mapeshield Software Design è il primo strumento informatico gratuito per il dimensionamento del sistema di protezione catodica galvanica mediante l’utilizzo di anodi interni ed esterni. Mapei Structural Design è il tool gratuito e affidabile per il dimensionamento di sistemi di rinforzo su elementi strutturali di edifici esistenti. Uno strumento di lavoro affidabile che consente di ottenere e scaricare risultati immediati in linea con le ultime norme vigenti in materia. Un’edizione nel segno della tecnologia e della sostenibilità con soluzioni in grado di rispondere alle moderne e sempre più esigenti sfide del mondo dell’edilizia.
ASPHALTICA 2024: INNOVAZIONI PER LA MOBILITÀ
Mapei partecipa ad Asphaltica 2024, l’importante salone internazionale dedicato alle tecnologie per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, di scena presso la Fiera di Bologna dal 9 al 12 ottobre. L’azienda è presente allo stand A23, nel Padiglione 19, con il suo pullman espositivo e una vasta gamma di soluzioni innovative e sostenibili.
Tra le tecnologie esposte spiccano quelle per la realizzazione di manti stradali di nuova generazione. Dagli asfalti per la ricarica dinamica e statica dei mezzi elettrici, sviluppati in collaborazione con Polyglass, alle membrane bituminose di rinforzo per infrastrutture più durevoli. Inoltre, Mapei presenta le Mapefibre FPC Plus, fibre di cellulosa per asfalti drenanti, e alcuni prodotti della gamma Mapecoat TNS, per il rivestimento resistente per superfici sia ciclo-pedonali che viarie, anche su sottofondo drenante. Tutte queste soluzioni puntano a migliorare la durabilità e la sostenibilità delle pavimentazioni stradali.
Protagonisti assoluti dello stand sono i lavori di ammodernamento dell’Autodromo di Monza, un progetto di cui Mapei è stata parte fondamentale. Contribuendo al rifacimento del manto stradale del circuito, l’installazione di nuovi cordoli e la riqualificazione dei sottopassi, l’azienda milanese dimostra la propria capacità di fornire soluzioni ad alte prestazioni per le infrastrutture sportive di alto livello.
Per approfondire questa referenza, Mapei organizza una tavola rotonda giovedì 10 ottobre alle 15 presso la sala 2 del padiglione 19, dal titolo: “La sfida delle prestazioni sostenibili nel tempio della velocità”. L’incontro, moderato da Carlo Vanzini, commentatore e caporedattore di Sky Sport F1, vede gli interventi di Francesco Cerutti, Product Manager Road Engineering di Mapei, Gilberto Del Zoppo, R&D Leader Road Engineering di Mapei, e degli esperti di altre aziende che hanno partecipato ai lavori di riqualificazione dell’impianto motoristico brianzolo.
Lo stand Mapei ad Asphaltica 2024 si distingue anche per l’area espositiva interattiva, dove è possibile esplorare le più recenti applicazioni nei progetti di infrastrutture pesanti e leggere, come autostrade, aeroporti e piazzali urbani. L’allestimento include pannelli informativi e campioni di prodotti come Mapecoat TNS Paint per superfici drenanti e Mapegrout Drain Fill NV, una malta superfluida per l’utilizzo in strutture stradali.
La partecipazione di Mapei ad Asphaltica rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’azienda verso soluzioni tecnologiche sostenibili e innovative, supportando progetti che migliorano la mobilità e la sicurezza stradale, con un occhio di riguardo per l’ambiente grazie all’utilizzo crescente di materiali riciclati e tecnologie a freddo.
PRODOTTI E SISTEMI PER L’HOSPITALITY A SUPERFACES 2024
Mapei è presente a Superfaces 2024, l’evento dedicato alle superfici e ai materiali innovativi di scena a Rimini dal 9 all’11 ottobre, parte integrante di InOut, l’appuntamento per tutta la community del contract, sia indoor che outdoor.
Presso lo stand 18 nel padiglione B3, i visitatori possono scoprire da vicino le soluzioni di Mapei per l’architettura e l’interior design, pensate per rispondere alle necessità dell’hôtellerie e del settore residenziale. L’azienda espone una gamma completa di sistemi per la posa di LVT, rivestimenti tessili e murali decorativi, con un focus sulle sfide specifiche legate alla ristrutturazione rapida e alla creazione di ambienti confortevoli e funzionali.
Mapei propone una serie di innovazioni sostenibili che coniugano durabilità, prestazioni elevate e basso impatto ambientale, ideali per il settore dell’hospitality moderno e tutti i suoi ambienti. Le soluzioni Mapei sono progettate per essere messe in opera senza necessità di demolizioni: tutti i prodotti possono essere applicati su superfici esistenti, riducendo significativamente i tempi di intervento, garantendo così un rinnovo rapido e senza disagi. Tra le novità sono presenti tecnologie rapide e performanti per bagni e ambienti umidi, che assicurano rapidità d’esecuzione senza compromettere l’estetica. Inoltre, sono esposte allo stand soluzioni dedicate alla posa di moquette e rivestimenti tessili, sistemi di cappotto e di impermeabilizzazione di terrazzi, piscine e tetti.
Nello spazio adiacente allo stand Mapei, Profilpas – società del Gruppo Mapei specializzata nella produzione di profili per pavimenti, rivestimenti e complementi per la posa – propone Mapei Color, una nuova gamma di finiture create per abbinarsi alle colorazioni delle fughe Mapei, sistemi bagno di design con canaline e profili pratici e funzionali, nuovi accessori per la posa di supporti per pavimenti sopraelevati da esterno e soluzioni per la personalizzazione di battiscopa e profili. La presenza di Mapei a Superfaces 2024 rappresenta un’occasione unica per dialogare con i professionisti del settore hospitality, creando sinergie con architetti, progettisti e operatori, in modo da offrire a loro soluzioni, ideali per progetti di ristrutturazione rapida e per la creazione di spazi innovativi.
*Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della Linea ZERO per l’anno 2024 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, visita la pagina ZERO.mapei.it