Edilizia

Nasce a Roma uno sportello unico per l’edilizia telematica

Uno sportello unico per l’edilizia telematica a disposizione di cittadini e professionisti della capitale

2.38KVisite

“Il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che istituisce lo Sportello unico per l’edilizia telematica (Suet). Il Suet, Sportello unico per l’edilizia telematica,  rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale”.

L’importante innovazione burocratica è stata resa pubblica attraverso una comunicazione pubblica dello stesso Campidoglio romano, che informa come ” lo Sportello unico per l’edilizia telematica è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attività  amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione”.

In particolare “l’attivazione dello Sportello unico per l’edilizia telematica avverrà  in due fasi successive: entro 45 giorni dall’entrata in esercizio del Suet, attraverso lo sportello unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (Cil) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all’amministrazione.

Successivamente il sistema telematico sarà  esteso a tutte le altre istanze; come la Segnalazione di inizio attività (Scia), la Denunzia di inizio attività  (Dia) e il Permesso di costruire (Pdc).

 

Ogni anno all’amministrazione capitolina vengono presentate mediamente 43.628 istanze relative all’attività  edilizia (23.418 Cila; 7.622 Cil; 7.396 Scia; 4.692 Dia; 400 Pdc) che con la nascita del Suet transiteranno definitivamente su piattaforma informatica”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi