martedì, Aprile 23, 2024
0 Carrello
Urbanistica

A Berlino gli alberi diventano librerie

A Berlino gli alberi vengono trasformati in librerie pubbliche per promuovere la lettura.

2.16KVisite

Avete mai visto un albero germogliare libri? A Berlino sta accadendo proprio questo.

A Berlino gli alberi germogliano libri: alcuni alberi lungo Prenzlauer Berg a Berlino sono diventati dei distributori gratuiti di libri. Il progetto, intitolato Book Forest, è stato ideato da BauFachFrau e fa parte del programma BookCrossing Club che realizza librerie gratuite in tutto il mondo.

Lo scopo è portare libri usati da condividere in luoghi pubblici in modo da rendere sempre accessibile la lettura a tutti.

Il bookcrossing è ormai un movimento mondiale diffuso, organizzato in un database centrale per la circolazione libera dei libri che, opportunamente registrati, sul sito consente di seguire i loro viaggi attraverso il mondo.

 A Berlino l’iniziativa ha visto il singolare progetto di trasformazione di alcuni alberi abbattuti in vere e proprie foreste di libri: i tronchi degli alberi sono stati trasformati in apposite teche dove il passante può depositare il suo libro usato per una condivisione libera e gratuita della cultura. Ogni blocco di legno inutilizzato viene opportunamente scavato, dotato di tante finestrelle in cui prendere e lasciare i libri, e ogni finestra viene protetta da tendine di plastica in modo da proteggere i libri dalle intemperie.

Un mirabile esperimento di riuso urbano in una città come Berlino che dagli orti urbani, al recupero di vecchi edifici come il crematorio di Wedding, rappresenta l’apice della fusione tra cultura, architettura e urbanistica.

Ogni ‘foresta di libri’ può contenere fino a 100 libri che chiunque può prendere o lasciare. “Forest Books contribuisce a uno sviluppo sostenibile dell’istruzione professionale e si occupa di dare valore alla catena foresta-legno-libro”.

Il progetto è stato sviluppato e realizzato come un approccio interdisciplinare, nato dalla cooperazione di esperti di foreste, carpenteria, falegnameria, media design, stampa e libri.

 

La parola d’ordine è una sola: condivisione

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi