A Fermo l’11 novembre evento formativo sull’edilizia innovativa e salubre
Dall'11 al 13 Novembre 2016, presso la struttura Fermo Forum - il Salone dell’Abitare si terrà l’edizione Riabita 2016
Dall’11 al 13 Novembre 2016, presso la struttura Fermo Forum – il Salone dell’Abitare si terrà l’edizione Riabita 2016, ideata e organizzata da professionisti del settore che si propone di far toccare con mano le realtà, le aziende, i materiali e i prodotti più innovativi, le ultime tendenze e le migliori prassi esistenti a livello nazionale e internazionale per ripensare, ristrutturare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente.
All’interno della manifestazione nazionale, il giorno11 novembre dalle ore 8.45 alle 13.45 si terrà l’evento “La nuova edilizia – responsabile, innovativa e salubre”, organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Fermo e accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati finalizzato ad approfondire i temi della qualità indoor, del benessere abitativo, del comfort e della salubrità, temi fondamentali per i professionisti tecnici dell’edilizia che vogliono e debbono partecipare alla riqualificazione, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico e privato esistente.
Con Leopoldo Busa, sperto d’inquinamento indoor – si discuterà del legame tra l’edilizia e salute: il nuovo motore per far ripartire l’edilizia.
Tra gli argomenti anche il disegno di legge che disciplina l’istituzione del corso di laurea per Geometra e l’accesso alla professione.
Per prendere parte all’iniziativa occorre registrarsi entro l’8 novembre 2016 accedendo al sito della Fondazione dei Geometri delle Marche e poi cliccare sull’evento per seguire la procedura di accreditamento.
All’interno della manifestazione si terrà il Corso “Nuove Competenze & Nuova Edilizia – Abitare e Costruire Oggi”, a cura del prof. Dott. Nicola Fiotti ricercatore con un trascorso negli Usa per parlare delle nuove competenze dei tecnici in campo edile, corso coordinato dall’Associazione nazionale Donne Geometra..
La salubrità negli edifici è al centro della ripresa economica, dell’edilizia, un servizio dei tecnici delle costruzioni con la gente per la gente. La conoscenza della materia apre immediati sbocchi operativi nel settore edile, estimativo, peritale, di consulenza.
Interverranno per il Consiglio Nazionale dei Geometri Enrico Rispoli e per la Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri Carlo Cecchetelli.
La manifestazione sarà moderata da Livia Randaccio direttore editoriale de Il Nuovo Cantiere.