Professionisti

“Agrigentum, in signum Architecturae”

Presentato in anteprima nazionale sabato 22 agosto, nell’ambito dell’Expo 2015, il docu film “Agrigentum, in signum Architecturae”

2.36KVisite

Il docu-film sul mondo degli architetti locali “Agrigentum, in signum Architecturae“,progettato e studiato dagli architetti di Agrigento, è stato presentato in anteprima nazionale sabato 22 agosto sul video wall di Piazzetta Sicilia, nell’ambito e negli spazi di “Expo 2015”

Trasformare il paesaggio, perfezionarlo e riqualificarlo anche attraverso un sapiente riuso urbano, sono queste le azioni che possono rendere l’ambiente che circonda sempre più a misura d’uomo. Azioni concrete, almeno a sentire i professionisti siciliani, che possono addirittura portare ad una progressiva valorizzazione del paesaggio.

Con questo obiettivo, lanciare una sfida per il futuro, gli architetti agrigentini hanno realizzato il docu-film “Agrigentum, in signum Architecturae” presentato in anteprima nazionale sabato 22 agosto sul video wall di Piazzetta Sicilia, nell’ambito di “Expo 2015”.

Il cortometraggio“Agrigentum, in signum Architecturae”, realizzato dal video maker palermitano Salvatore Tumminia, vuole raccontare, attraverso un viaggio breve, una provincia ricca di storia, cultura, paesaggio e architettura contemporanea, una provincia che rappresenta anche un piccolo scrigno incastonato tra le coste di Sicilia.

Nel corso della pellicola si cerca infatti di mettere in risalto le opere degli architetti che, attraverso specifiche operazioni di riuso e riqualificazione urbana, hanno contribuito a valorizzare, in maniera sostenibile,il territorio agrigentino.

“Bisogna riprendere a parlare di architettura” afferma Massimiliano Trapani, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Agrigento “ è fondamentale e necessario che si ritorni a riconoscere agli architetti quel grande ruolo di protagonismo sociale che hanno nel momento in cui si discute di temi territoriali ed ambientali. In un momento di così grave crisi, che attanaglia la nostra professione, siamo consapevoli che per poterci risollevare dobbiamo riportare al centro dei nostri processi la valorizzazione e la riqualificazione del nostro patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico e culturale. Il percorso da seguire per fare ciò è un percorso che deve avere come fondamento il progetto di architettura. Il progetto adesso deve diventare norma affinché si possa ritornare ad un eco sistema fondato sulla qualità e sulla bellezza, che sempre ha contraddistinto il nostro essere italiani. Con questo docu-film, “Agrigentum, in signum Architecturae”,  abbiamo voluto dimostrare che: gli architetti agrigentini sono pronti ad affrontare questa grande sfida del prossimo futuro”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi