lunedì, Luglio 15, 2024
0 Carrello
Attualità

“Al di là dell’ Architettura” : al via a Genova il festival internazionale di architettura

L'obiettivo della manifestazione “al di là dell’architettura” è quello di creare una comunità di architetti ed esperti per ridefinire il ruolo dell'architettura nella società contemporanea.

1.96KVisite

Al di là di Architettura” : al via a Genova il festival internazionale di architettura. Il programma di quest’anno comprende le attività culturali con più di 100 ospiti internazionali ed è strutturato secondo tre temi principali:

  • Urgenze nelle città: le città sono in continua evoluzione. Architetti, cittadini, amministratori pubblici, operatori privati ??e le imprese private sono tutti direttamente coinvolti nella ridefinizione dello spazio urbano. La governance urbana e le nuove tecnologie saranno al centro del dibattito.

  • Architetti : al fine di comprendere meglio l’evoluzione della professione di architetto, alcune tra le imprese e alcuni tra i più influenti liberi professionisti si riuniscono per esplorare la complessa rete tra l’architettura e le altre discipline. Tra i partecipanti; Aparicioeeraerts (Belgio), Gonzalo Herrero Delicado (Grande Gran Bretagna), Matteo Ferroni, Orizzontale, studioWOK, (Italia), Maciej Siuda (Polonia), Colectivo Warehouse (Portogallo), Barrio + Balmaseda, Teratoma Atelier (Spagna), Parrucchiere Architects (Turchia)

  • Modelli di finanziamento e sostenibilità economica: è questo uno dei punti che si annunciano come tra i più interessanti dell’evento “al di là dell’architettura”. Nel corso del focus economico infatti si discuterà sulle possibilità offerte dai nuovi modelli economici attraverso la presentazione di esperienze folla-finanziamento e progetti di collaborazione.

Particolarmente interessanti si annunciano anche le tavole rotonde di approfondimento in programma nel corso di “al di là dell’architettura”. Sono infatti ben 12 le tavole rotonde in programma. Le sessioni ospiteranno oltre 40 relatori, tra cui architetti internazionali e locali a esponenti provenienti dal mondo delle pubbliche amministrazioni.

Un evento che dopo le edizioni di Milano e Firenze sbarca nella città ligure con il suo carico di innovazioni e di eventi collaterali. Tra gli eventi satellite l’apertura Festival presso il Palazzo della Borsa e la notte Pecha Kucha al Teatro della Tosse.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi