Al via l’Olivetti design Contest 2016
“Il tuo talento al servizio dell'innovazione e della bellezza”: designer e architetti in gara per l’Olivetti design Contest 2016
Al via l’Olivetti design Contest 2016. Da più di cento anni, Olivetti fa dell’innovazione e della sperimentazione la chiave di ricerca della bellezza. L’ampia centralità data ai giovani e la grande tradizione di collaborazione di industria e design ne sono la testimonianza, così come il prezioso apporto dato negli anni da artisti e designer apprezzati come Giovanni Pintori, Ettore Sottsass, Marcello Nizzoli, Mario Bellini, Michele De Lucchi, Jean Micheal Folon.
È per questi motivi che Olivetti promuove, con il patrocinio di Telecom Italia S.p.A., la prima edizione dell’Olivetti Design Contest 2016, destinato agli studenti maggiorenni di alcuni istituti con cui Olivetti ha stretto una partnership: ISIA Roma, NABA, Domus Academy, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino – Department of Architecture and Design (DAD), Rome University of Fine Arts (RUFA), IED Milano.
L’Olivetti design Contest 2016 intende premiare tutti i progetti che offriranno un contributo originale alla realizzazione di un registratore di cassa, da utilizzare nei negozi di prossimità presenti sul territorio italiano, ad esempio bar, general retail e piccoli alimentari. Oltre a integrare i componenti/moduli richiesti dalla normativa fiscale vigente il registratore dovrà essere connesso alla rete per consentire successivi upgrade funzionali per erogazione di servizi a valore aggiunto.
La partecipazione all’Olivetti design Contest 2016 è gratuita. I progetti verranno giudicati da una Giuria che li valuterà secondo la coerenza al sistema di valori che da sempre contraddistinguono Olivetti: orientamento al cliente, innovazione, esperienza, eccellenza, proattività.
La Giuria è presieduta da Francesco Rutelli e composta da: Silvana Annicchiarico, direttrice del Triennale Design Museum; Emanuele Cappelli, designer; Mario Di Loreto, direttore People Value di Telecom Italia; Luciano Galimberti, presidente di ADI; Andrea Granelli, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti; Federica Moroni, responsabile Institutional & External Relations Olivetti; Felice Ragazzo, professore di alta formazione in disegno industriale – Sapienza Università di Roma; Laura Salvetti, assessore alla cultura del Comune di Ivrea.