Allplan 2023: la soluzione multidisciplinare per una costruibilità end to end
La nuova versione di Allplan supporta la collaborazione interdisciplinare dei gruppi di progettazione AEC su un'unica piattaforma
La nuova versione di Allplan supporta la collaborazione interdisciplinare dei gruppi di progettazione AEC su un’unica piattaforma, il coordinamento dei materiali e dei metodi di costruzione, flussi di lavoro BIM ottimizzati e collaborazione in tempo reale con i partner del progetto.
ALLPLAN, fornitore di soluzioni BIM per il settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni), lancia la nuova versione 2023 del suo software BIM Allplan.
Allplan 2023 supporta un coordinamento efficiente e flussi di lavoro collaborativi, in quanto piattaforma di collegamento per la collaborazione interdisciplinare tra architetti, ingegneri, prefabbricatori e imprese di costruzione. La soluzione software multimateriale copre tutti i settori, dalle strutture murarie al calcestruzzo gettato in opera, fino alle costruzioni in acciaio e in legno e, per la prima volta, anche i prefabbricati in calcestruzzo.
“La nostra visione aziendale ci spinge a far diventare Allplan le piattaforma centrale più utilizzata dal settore AEC a livello globale, consentendo agli utenti di realizzare edifici e infrastrutture sostenibili, funzionali ed eccellenti”, afferma Detlef Schneider, CEO di ALLPLAN. “Con Allplan 2023, disponiamo di una piattaforma completa per un coordinamento efficiente e una collaborazione interdisciplinare, che copre l’intero processo di progettazione e costruzione, dalla concezione iniziale alla progettazione esecutiva, fino all’organizzazione del cantiere e alla produzione dei componenti prefabbricati. Allplan è la piattaforma AEC per progettare e costruire insieme.”
La possibilità di coordinare diversi materiali e metodi di costruzione in un modello BIM comune consente agli architetti di considerare meglio e con largo anticipo la sostenibilità economica e ambientale dei materiali da costruzione, rispettando le normative vigenti. Gli ingegneri e le imprese di costruzione possono basarsi direttamente sul progetto architettonico e utilizzarlo come riferimento per l’analisi strutturale e i dettagli, la progettazione degli impianti, la prefabbricazione e la costruzione in cantiere. Allplan 2023 supporta i flussi di lavoro dell’intero processo di progettazione, dal concept design iniziale al progetto esecutivo, consentendo di risparmiare tempo, costi e materiali.
“Il livello di complessità che ha raggiunto la progettazione in ogni ambito rende necessario adottare strumenti che aiutino a gestirla – commenta Flavio Andreatta, country manager Italia di ALLPLAN. Troppe sono le possibilità di errore che si annidano in un singolo progetto. Ricorrere a diverse piattaforme per le differenti attività, non fa che incrementare questa possibilità di errore. In ALLPLAN l’obiettivo primario è semplificare i processi, agevolare il lavoro e l’attività dei progettisti, incrementare produttività e precisione. Con Allplan2023 facciamo un ulteriore passo in avanti verso la piattaforma BIM definitiva, multidisciplinare e – da questa release – anche multimateriale. Le recenti tendenze della progettazione – che hanno introdotto materiali diversi anche in ottica di sostenibilità delle costruzioni – richiedeva una piattaforma di progettazione capace di gestirle. Allplan2023 è quella piattaforma”.