8 motivi per cui dovresti diventare architetto paesaggista
Stai pensando di diventare architetto paesaggista ma sei ancora indeciso sul da farsi? Scopri gli otto motivi per cui non dovresti poi pensarci cosi tanto.
Stai pensando a una carriera come architetto paesaggista? ! Mentre ci muoviamo verso un futuro di sostenibilità ambientale, l’architettura del paesaggio è diventata una chiave di volta su cui costruire il futuro del design e della progettazione architettonica.
Un Architetto paesaggista è un professionista che si è formato con una vasta gamma di competenze che combinano arte e scienza, per gli architetti del paesaggio le opportunità lavorative e professionali sono quasi infinite.
Perché diventare Architetto Paesaggista?
Stai pensando di diventare architetto paesaggista ma sei ancora indeciso sul da farsi? Scopri gli otto motivi per cui non dovresti poi pensarci cosi tanto.
Con un occhio creativo e una consapevolezza ambientale fuori dal comune, gli architetti del paesaggio progettano spazi pubblici e provati con l’obiettivo di migliorare la vita di tutti i giorni.
Se ti stai ancora chiedendo se diventare architetto paesaggista è ancora la scelta giusta per te, forse questi 8 motivi ti renderanno più sicuro e consapevole sui prossimi passi da compiere!
1. Percorso di carriera creativo.
La creatività ci spinge a pensare e lavorare senza confini. Come architetto paesaggista manterrai la tua mente creativa in funzione per tutta la tua carriera. Per aumentare la creatività e la produttività gli architetti del paesaggio collaborano spesso tra loro e anche con altri professionisti.
2. Versatilità.
Dal design urbano alla progettazione degli spazi interni, gli architetti del paesaggio possono operare in diversi settori professionali. Ricerca, analisi dei dati, pianificazione e gestione sono tutte aree di competenza degli architetti paesaggisti e come landscape architect sarai in grado di lavorare con successo in ciascuna di queste aree e di mettere la tua firma su parchi e aree ricreative, progettazione urbana e riuso di aree urbane depresse, design residenziale, progettazione di complessi turistici e ricettivi, campus educativi, riserve naturali…
3. Varietà di mezzi e abilità artistiche.
Gli architetti del paesaggio utilizzano. per potersi esprimere al meglio, qualunque forma e qualunque mezzo. Dal disegno a mano al rendering digitale, in questa branca dell’architettura c’è spazio per tutte le abilità artistiche.
4. Lavorare e progettare eticamente.
Gli architetti del paesaggio si sforzano non solo di creare luoghi intriganti, ma (sopratutto ndr) ambienti più sani per le persone. Progettare il paesaggio migliora e porta ad avere vite più lunghe e più sane.
5. Progettare con elementi naturali.
L’uso delle piante come materiale differenzia l’architettura del paesaggio da altre aree di design. La scelta dei materiali si basa anche sull’impatto ambientale e sull’estetica, tanto che gli architetti del paesaggio prendono ispirazione da ciò che è naturale e progettano soluzioni che sono sia creative che vantaggiose per l’ambiente.
6. Conservazione storica.
L’esperienza culturale e la vivibilità di un luogo affondano le radici nella sua storia. Preservare questa storia è quindi estremamente importante per poter mantenere viva la cultura e l’anima di una comunità. Ogni volta che si prende in mano un progetto, gli architetti del paesaggio dedicano parte del loro tempo a svolgere ricerche approfondite sulla storia del sito e si assicurano di preservare tutti gli elementi utili a tramandarne a cultura.
7. Conservazione della fauna selvatica.
Per gli amanti degli animali, la conservazione e la protezione della fauna selvatica è una parte fondamentale dell’architettura del paesaggio. Preservare e favorire una corretta convivenza con la fauna selvatica di una zona è uno degli obiettivi fondamentali nel lavoro di progettazione di un architetto paesaggista.
8. Coinvolgimento della comunità.
Gli architetti del paesaggio creano e sviluppano design orientati alle persone. Gli architetti del paesaggio vengono spesso coinvolti in riunioni comunali e sondaggi pubblici per scoprire cosa realmente vuole e di cosa ha bisogno una comunità. Specializzarti in architettura paesaggistica dà la possibilità di essere coinvolti direttamente nella vita pubblica di una comunità.