giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Professionisti

Architettura Brutalista: 9 edifici iconici dell’architettura brutalista

Architettura Brutalista. Strutture potenti e imponenti con un'estetica senza pretese, ma che si distinguono per la loro audace individualità, sono gli edifici brutalisti.

Architettura Brutalista: 9 edifici iconici dell’architettura brutalista
6.06KVisite

Che cosa è l’architettura brutalusta? Il brutalismo è uno stile architettonico diventato molto popolare a metà del 20 ° secolo, dagli anni ’50 fino agli anni ’80. L’architettura brutalista ha sancito il diritto dei materiali da costruzione ad essere ammirati e persino celebrati

I 9 edifici iconici dell’architettura brutalista

  • 1. Palazzo Sirius, Sydney

Progettato da Tao Gofers nel 1979, il Palazzo Sirius è un iconico punto di riferimento architettonico della città di Sydney. Situato su un immobile di prestigio nella Rocks Area, con vista sul porto e sulla Sydney Harbour Bridge. I piani per demolire l’edificio residenziale pubblico fallirono a causa dell’indignazione della comunità locale con la sentenza della corte che concordava con l’opinione popolare.

  • 2. Trellick Tower, Londra

Progettata dall’architetto Ernő Goldfinger, la Trellick Tower, un edificio di 32 piani è stato costruito nella Londra del dopoguerra per offrire alloggi moderni e convenienti alle persone che avevano perso la casa durante la Seconda Guerra Mondiale. Completato nel 1972, l’edificio è stato per lungo tempo considerato il palazzo più brutto del mondo.

  • 3. Centre Point, Londra

Uno dei primi grattacieli di Londra, Center Point è stato progettato da George Marsh e dagli architetti R. Seifert e Partners come una struttura in cemento e vetro che si innalza per 34 piani fuori terra. Completato nel 1966, Center Point è attualmente in fase di ristrutturazione per trasformarlo in edificio residenziale.

  • 4. Stazione degli autobus Preston, Lancashire, Inghilterra

Completato nel 1969 da Ove Arup and Partners con un design tipico dell’architettura brutalista di Keith Ingham e Charles Wilson di Building Design Partnership con E.H. Stazicker, la maestosa stazione degli autobus di Preston era pronta per essere demolita sei anni fa prima di essere sottoposta ad un importante intervento di recupero.

  • 5. Yeezy Studio di Kanye West, Calabasas, California

Una collaborazione di design tra il rapper Kanye West e Willo Perron, lo Yeezy Studio si trova all’interno di un complesso per uffici in cemento degli anni ’70. Il tema del brutalismo è ben espresso attraverso muri e pavimenti in cemento lucido, scaffali monolitici e piani di lavoro neri abbinati.

  • 6. Economist Plaza, Londra

Per tanti anni ha ospitato gli uffici dell’Economist Magazine, l’Economist Plaza è stato progettato da Alison e Peter Smithson in architettura brutalista e completato nel 1964. Il complesso comprende tre torri di diversa altezza, disposte attorno a una piazza rialzata.

  • 7. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, San Francisco, California

Progettata da Pier Luigi Nervi e Pietro Belluschi in collaborazione con gli architetti locali John Michael Lee, Paul A. Ryan e Angus McSweeney, la cattedrale fu costruita nel 1971. Il processo di progettazione è stato tanto impegnativo quanto controverso.

  • 8. Municipio di Boston, Boston

Il municipio di Boston, simile a una fortezza, è nato da una collaborazione progettuale tra Gerhard Kallmann, Noel McKinnell ed Edward Knowles, tutti ammiratori del lavoro di Le Corbusier. Costruito nel 1968, l’edificio in cemento è stato completato 50 anni dopo, precisamente nel 2018.

  • 9. Geisel Library, La Jolla, California

Il design futuristico, quasi alieno, della Biblioteca Geisel nasce da un’idea dell’architetto William L. Pereira. Costruita nel 1970, la biblioteca prende il nome del nativo di La Jolla, Theodor Seuss Geisel, e ospita una vasta collezione di disegni, libri, registrazioni audio e cimeli del dottor Seuss.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi