giovedì, Dicembre 19, 2024
0 Carrello
Professionisti

Architettura Sapienza: alla scoperta della prima facoltà d’Architettura D’Italia

La facoltà d’architettura della Sapienza nasce a Roma tra il 1919 e il 1920 ed è la facoltà universitaria d’architettura più antica della Penisola.

Architettura Sapienza: alla scoperta della prima facoltà d’Architettura D’Italia
4.45KVisite

Architettura Sapienza: alla scoperta della prima facoltà d’Architettura D’Italia. L’Italia è una della patrie privilegiate dell’architettura mondiale. Un Paese ricco di storia e con tantissimi architetti che hanno segnato il settore e la storia dell’architettura mondiale. Unione Architetti vi porterà “per mano” alla scoperta delle fucine che forgiano gli architetti italiani, le facoltà universitarie dove si è costruita parte della storia dell’architettura italiana.

La facoltà d’architettura della Sapienza nasce a Roma tra il 1919 e il 1920 ed è la facoltà universitaria d’architettura più antica della Penisola.

  1. Da Scuola Superiore d’Architettura a Facoltà di Architettura della Sapienza.
  2. Studenti e docenti illustri
  3. Sedi Facoltà d’Architettura della Sapienza.
  4. Quali sono i dipartimenti interni alla facoltà d’Architettura?
  5. Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

La facoltà d’architettura della Sapienza di Roma nasce nella capitale tra il 1919 e il 1920. Considerata come la facoltà d’architettura più antica d’Italia, quella della Sapienza, vede la luce negli stessi mesi in cui a Weimar prendeva forma la straordinaria esperienza formativo culturale del Bauhaus.

Da Scuola Superiore d’Architettura a Facoltà di Architettura della Sapienza.

Nata con la denominazione di Scuola Superiore nel 1919, nel corso dei primi anni contribuisce alla formazione di ottimi architetti e professionisti. Trasformata in Facoltà d’Architettura nel 1935 ad opera dell’ingegnerie e architetto Gustavo Giovannoni nel corso dei successivi decenni, la facoltà d’architettura della sapienza ha visto passare dai suoi corridoi alcuni dei più grandi architetti e artisti moderni.

Studenti e docenti illustri

Tra i suoi studenti più celebri ricordiamo Massimiliano Fuksas, Cesare Bazzani, Elena Luzzato, Lina Bo, mentre tra i docenti che hanno contribuito a far grande l’architettura della Sapienza come non citare Marcello Piacentini, docente d’urbanistica; Ludovico Quaroni, docente d’urbanistica; Bice Crova, docente d’architettura tecnica; Vittoria Calzolari, docente di urbanistica, di assetto del paesaggio e di progettazione del territorio.

Sedi Facoltà d’Architettura della Sapienza.

La facoltà d’architettura della Sapienza attualmente ha quattro sedi: Piazza Borghese, Via Flaminia, Via Gianturco e la nota Valle Giulia che negli anni settanta fu teatro di una celebre protesta del movimento studentesco e che oggi ospita una delle più grandi biblioteche italiane dedicate agli studi d’architettura.

Quali sono i dipartimenti interni alla facoltà d’Architettura?

Gli studi in architettura della Sapienza si strutturano in quattro dipartimenti. É possibile studiare Architettura scegliendo tra: Architettura e progetto; Storia, Disegno e Restauro dell’architettura; Pianificazione, Design e Tecnologia dell’architettura; Ingegneria strutturale e Geotecnica.

Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi