en.i.c. – Ente Italiano di Certificazione s.r.l.
Tel: 0577 1654420 / Cell.: 0577 1654420
Fax: 0577 1910614
en.i.c. srl certifica il personale a fronte di requisiti specifici, sviluppa e mantiene schemi di certificazione del personale mediante comitati di schemi costituiti rappresentando in modo equo ed imparziale gli interessi di tutte le parti significativamente interessate allo schema di certificazione.
La certificazione è l’atto mediante il quale si attesta che una persona, valutata secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare, con competenza e professionalità, in un determinato settore di attività. La certificazione delle persone assicura che determinate figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.
La certificazione delle persone ha particolare valore per la corretta individuazione della competenza con specifico riferimento ad attività le cui criticità sono rese evidenti dalle richieste del mondo del lavoro e/o degli Enti istituzionalmente preposti. Criticità a fronte delle quali, la presenza di regole precise e codificate di qualificazione delle competenze, costituisce motivo di garanzia per tutti i portatori di interesse. La certificazione delle persone, rilasciata da un OdC, è infatti sinonimo di garanzia preventiva e continua consentendo la visibilità delle proprie competenze.
Il sistema delle certificazioni, rilasciate da OdC di terza parte indipendente, costituisce un fattore di efficienza e competitività nei mercati aperti e un ostacolo allo sviluppo di mercati distorti e protetti.
en.i.c. srl può inoltre qualificare, corsi di formazione erogati da soggetti che operano in conformità ai contenuti dei propri schemi di qualificazione.
Anche in questo caso la qualificazione dei corsi di formazione, rilasciata da un OdC di terza parte indipendente come en.i.c., è sinonimo di garanzia preventiva e continua sul contenuto del corso.
Un corso così qualificato risponde, infatti, agli standard di qualità indicati dallo schema di qualificazione e può aprire la strada al successivo percorso della certificazione.