Gexcel Srl
Tel: 0306595001 / Cell.:
Fax: 0306595020
Gexcel nasce nel 2007, come società Spin Off dell’Università degli Studi di Brescia (ora totalmente indipendente e proprietà dei soci fondatori), da un’iniziativa del prof. Giorgio Vassena, responsabile della cattedra di Topografia presso il Dipartimento DICATAM e da un gruppo di giovani ingegneri provenienti dai laboratori di ricerca della Commissione Europea di Ispra, dall’Università degli Studi di Brescia e da diverse esperienze professionali.
Il desiderio comune è quello di colmare il divario tra le soluzioni tecnologicamente avanzate, presenti nei laboratori di ricerca Universitari e della Commissione Europea, e le reali necessità del mercato di disporre di soluzioni innovative e al contempo consolidate che favoriscano la risoluzione di problematiche di rilevamento, monitoraggio e controllo tridimensionale, applicando e integrando soluzioni altamente innovative con le tecniche e le metodologie tradizionali.
All’origine della nascita e del successo di Gexcel si pongono l’eccellente know-how e l’elevata competenza delle persone che hanno dato vita alla società, nonché anni di esperienza nei processi di trasferimento tecnologico verso i settori operativi e, non ultima, la constatazione di una sempre maggior necessità di soluzioni software e di approcci innovativi per il settore della geomatica e del trattamento dati laser scanner, sia a livello nazionale che internazionale.
Gexcel unisce dunque le competenze accademiche di eccellenza nel campo della geomatica (gran parte dello staff ha avuto o ha esperienze e collaborazioni in campo accademico), all’efficienza operativa di una azienda privata che deve soddisfare un esigente parco clienti internazionale, alla indispensabile necessità di un costante aggiornamento tecnologico dei propri prodotti e servizi.
Il mercato a cui si rivolge Gexcel è infatti il mercato internazionale, a cui deve circa il 70% del proprio fatturato; attualmente Gexcel ha una rete di rivenditori distribuiti in tutto il mondo ed è particolarmente attiva nei mercati asiatici, in particolare Cina, Singapore e Giappone dove è stata aperta Gexcel Japan.
Più del 20% del fatturato di Gexcel è speso in attività di Ricerca e Sviluppo e si segnalano come fattori di eccellenza la stretta collaborazione con il laboratorio Visual Computing del CRS4 presso i laboratori di Sardegna Ricerche a Pula (CA) e con il dipartimento di Protezione e Sicurezza dei cittaini del Centro Comune di Ricerca di Ispra della Commissione Europea.
I NOSTRI OBIETTIVI
- Sviluppare tecnologie innovative da trasferire al mondO del rilevamento ed imprenditoriale
- Offrire soluzioni ad alto contenuto tecnologico a livello internazionale
- Adattarsi con flessibilità alle problematiche tecniche che il mercato richiede
- Investire nel capitale umano impegnato nello sviluppo software e nella realizzazione di servizi e prodotti di consulenza di alto livello