Protocollo Sicurezza Casa Srl
MISSION
Ci dedichiamo a fornire il migliore addestramento per la formazione e la qualificazione di tecnici di Controllo Non Distruttivo per il settore Civile.
Lavoriamo per informare, formare e tenere aggiornati al meglio le figure professionali.
La nostra formazione è altamente specializzata nella diagnosi delle strutture allo scopo di garantire la conservazione e la sicurezza dei fabbricati.
Il Progetto PSC S.R.L è specializzato non solo nella Progettazione Strutturale e nell’Adeguamento e Miglioramento Sismico, ma anche nella caratterizzazione dei materiali tramite i Controlli Non Distruttivi nel settore dell’ingegneria civile e, in collaborazione con il Centro d’Esame RINA di Mestre Marghera, organizza corsi di specializzazione e qualificazione rivolti al personale addetto ai Controlli Non Distruttivi nel settore dell’Ingegneria civile, validi per l’accesso agli esami di certificazione di I°e II° livello RINA.
I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
I tecnici che partecipano ai nostri corsi di specializzazione potranno ottenere la certificazione di livello 1 e 2 RINA secondo le norme UNI EN 473 e ISO 9712 che disciplinano la “Qualifica e Certificazione del personale addetto alle prove non distruttive”.
La classificazione in livelli è legata al graduale perfezionamento nell’uso della strumentazione: dal semplice utilizzo, all’esame critico della norma fino all’interpretazione del dato.
DESTINATARI DEI CORSI
I corsi di specializzazione sulla diagnosi delle strutture sono rivolti a tutti coloro che hanno interesse al settore dei Controlli Non Distruttivi:
– professionisti e personale tecnico di studi privati e laboratori o di imprese operanti nel settore dell’edilizia;
– personale tecnico di enti pubblici;
– neodiplomati e neolaureati interessati ad una valida specializzazione per il futuro.
METODOLOGIE DI INDAGINE
Per visionare il programma, cliccare sulla metodologia di interesse.
Per consultare il calendario dei prossimi corsi di formazione, visita la PAGINA EVENTI.
Le prove più comuni che rientrano tra i Controlli Non Distruttivi su strutture in conglomerato cementizio armato e muratura possono essere così riassunte:
– Prove Sclerometriche e Magnetometriche (SC) (MG)
– Prove Soniche ed Ultrasoniche (UT)
– Prove con Martinetti Piatti (MP)
– Monitoraggio strutturale di quadri fessurativi (MO)
– Prove di Carico su pali di fondazione e solai (PC)
– Prove di Estrazione Pull-Out e Pull-Off
– Endoscopie (VI)
– Georadar (GPR)
– Termografia (TH)
DOCENTI
Le lezioni dei Corsi di Formazione sono tenute da:
– Docenti, Ricercatori e Sperimentatori delle Università italiane;
– Esperti di livello 3 RINA e CICPND nel settore delle Prove Non Distruttive dell’Ingegneria Civile, dei Beni Culturali e delle Strutture Architettoniche.
In collaborazione con Ing. Tiziano Lucca
Direttore “CENTRO DI ESAME DI MARGHERA”