Bilancio positivo per la nona edizione di MADE expo
Si è conclusa sabato con segnali incoraggianti la nona edizione di MADE expo, la più importante manifestazione in Italia per l’edilizia e l’architettura.
Si è conclusa sabato con segnali incoraggianti la nona edizione di MADE expo, la più importante manifestazione in Italia per l’edilizia e l’architettura. Un’esclusiva vetrina sulle eccellenze del made in Italy per il comparto edile, che è stata anche teatro di un attuale e intenso dibattito sull’importante necessità di sbloccare i cantieri per dare impulso all’edilizia privata e rilanciare l’economia.
Questi i temi al centro dell’agenda politica che hanno trovato d’accordo la rappresentanza di parlamentari e europarlamentari, giunti a MADE expo per testimoniare la loro vicinanza e il loro supporto alle imprese. Tra questi presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Dario Galli, i Sottosegretari del Ministero dello Sviluppo Economico Davide Crippa e Michele Geraci, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che hanno espresso il loro interesse verso MADE expo come componente chiave per dare uno stimolo all’economia sia lombarda che del Paese intero.
Il mondo delle costruzioni si è dimostrato quindi pronto a un cambiamento nel segno dell’innovazione, guidato da comfort, sicurezza, sostenibilità e tecnologia. Un bilancio positivo avvalorato da tanti segnali di fiducia e ottimismo emersi durante le quattro giornate, che hanno visto la presenza di circa 900 espositori e più di 90.000 presenze, di cui circa il 10% straniere.
“L’edizione 2019 di MADE expo ha dimostrato tutto il valore di una filiera chiave per lo sviluppo del Paese grazie a un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità ambientale e l’edilizia verde. Negli ultimi anni c’è stato un forte impulso del settore verso la riqualificazione: ecobonus, sisma-bonus e bonus verde hanno favorito gli investimenti dei cittadini. Misure che possono continuare a svolgere un’azione fondamentale se saranno stabilizzate e allargate alla riqualificazione urbana. Per questo è fondamentale che le istituzioni mettano in atto politiche di sostegno e sviluppo per l’edilizia privata che, oltre a supportare le PMI, garantirà al nostro Paese nuovi posti di lavoro e un ruolo guida nella lotta al cambiamento climatico con città sempre più green e sostenibili”, ha spiegato Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo.
“MADE expo si è confermato il luogo delle connessioni per il mondo dell’edilizia e del design funzionale. Una sede nella quale costruire e consolidare rapporti con il mercato e rafforzare il dialogo con le istituzioni”, ha commentato il presidente di MADE expo Massimo Buccilli. “Le imprese che hanno aderito a MADE expo – ha concluso il direttore generale, Giovanni Grassi – si sono presentate al meglio credendo nel nostro progetto e hanno portato soluzioni frutto di creatività, concretezza e tanta ricerca e sviluppo”.