Boldrini: alla camera incontro con i sindaci delle città difficili
Mi piacerebbe organizzare un incontro alla Camera con i sindaci delle città dove ci sono periferie difficili
“Mi piacerebbe organizzare un incontro alla Camera con i sindaci delle città dove ci sono periferie difficili, ma anche dove ci sono delle soluzioni che vengono dal basso, come realtà associative che partecipano alla ricerca delle soluzioni”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini.
“I sindaci – spiega Boldrini – producono addirittura delibere che sono tradotte in altre lingue perché hanno richiesta anche da altre città non italiane di vedere come si lavora qui. Questo e’ un modo per diffondere una cultura della partecipazione di cui oggi c’e’ moltissimo bisogno.
A Napoli aggiunge – si fa una buona politica, perche si ascoltano i cittadini, e quindi i comitati recepiscono le istanze, si fanno portavoce, negoziano con le istituzioni e riescono anche a ottenere risultati quando le istituzioni sono in grado di recepire e ne escono delle buone pratiche. E’ un bell’esempio”. “A Scampia c’e anche la camorra?
Se esiste la camorra – spiega Boldrini incalzata dai cronisti – esiste anche chi lotta contro la camorra e lo fa rimboccandosi le maniche, trovando le soluzioni ai problemi. La mia visita qui vuole essere di valorizzazione a tutti quei cittadini che invece promuovono la legalità attraverso la soluzione dei problemi delle persone. L’unico antidoto all’illegalità e’ riuscire a dare le soluzioni ai problemi. Trasferire le persone da luoghi degradati a case dignitose e dare loro una prospettiva di vita e’ la risposta migliore alle critiche.