venerdì, Dicembre 27, 2024
0 Carrello
Eventi

Cnappc al fuori salone: Abitare il Paese, filo conduttore della tre giorni di iniziative

Ricca di iniziative la presenza, per la prima volta, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Fuorisalone

Cnappc prima volta al fuori salone per Abitare il Paese
2.68KVisite

Ricca di iniziative la presenza, per la prima volta, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Fuorisalone. Gli architetti italiani hanno partecipato, infatti, alla Design Week 2019 con un proprio spazio espositivo e con una serie di eventi alla Mostra “Interni Human Spaces” promossa presso l’Università degli Studi di Milano.
Filo conduttore, il Progetto “Abitare il Paese” che è stato lanciato nel corso dell’8° Congresso Nazionale degli architetti italiani affinchè vengano adottate politiche pubbliche per le città ed avviato un programma nazionale di rigenerazione urbana. Un Piano d’azione, quindi, che concentri le risorse economiche verso progetti urbani integrati, esemplari in termini di eccellenza ambientale e innovazione, e che pongano al loro centro la persona.

L’installazione “Abitare il Paese Open Nests” di Migliore + Servetto Architects

Valori questi che sono stati rappresentati emblematicamente nell’installazione Abitare il Paese Open Nests di Migliore + Servetto Architects situata nella Hall dell’Aula Magna, progetto che si basa su due livelli di contenuto a cui corrispondono due piani di narrazione ambientale. Il primo, quello della connessione come sintesi, fisica e concettuale delle relazioni che il Consiglio Nazionale Nazionale costruisce per sensibilizzare sullo stretto rapporto che esiste tra la qualità progettuale e quella finale dell’ambiente in cui viviamo; il secondo, quello della condivisione che ha come riferimento iconico il tavolo da lavoro dell’architetto, spazio di incontro e di elaborazione di idee.

La sesta edizione del Premio Riuso

A dare il via agli eventi organizzati in concomitanza del Fuorisalone la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Riuso, il Concorso che il Consiglio Nazionale bandisce con Ance e Legambiente per selezionare progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile. Riuso ha infatti il fine di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica migliorando la qualità dell’habitat e usando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole trasparenti e definite.

Il Manifesto degli Architetti europei – Dialogo tra Michelangelo Pistoletto e Nicola Di Battista

L’ appello degli architetti europei in vista delle prossime elezioni per promuovere l’importanza e il valore dell’Architettura e della Baukultur in tutta l’UE è stato invece, al centro della Conferenza “ Abitare il Paese – Il manifesto degli Architetti d’europa” – per un ambiente costruito sostenibile, in programma. Nel corso della Conferenza, conclusa dalla Tavola rotonda “Il riconoscimento dell’interesse generale dell’architettura”, Michelangelo Pistoletto e Nicola di Battista, Direttore della Rivista l’Architetto hanno dato vita a “Dialogo tra un artista e un architetto” .

La Conferenza Nazionale degli Ordini – La lectio magistralis di Guido Canali

La seconda giornata al Fuorisalone è stata invece dedicata alla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, un appuntamento istituzionale – riservato ai rappresentanti degli Ordini territoriali – che ha rappresentato un momento di confronto sui temi che interessano la professione di architetto e sulle esperienze maturate sui territori per promuovere efficacemente la qualità architettonica e la cultura del progetto. Testo unico dell’edilizia, aggiornamento delle Linee guida per la formazione e Riforma dell’ordinamento professionale sono stati i temi all’ordine del giorno.

I Bandi di Concorso di progettazione per la rigenerazione della Val Polcevera a Genova – La proposta per una nuova politica territoriale –“Italia un paese a tempo – cicli di investimento, obsolescenza, innovazione, criticità naturali per una nuova, urgente politica territoriale” è stato il tema della Conferenza e della Tavola rotonda di sabato 13 aprile, un approfondimento a tutto campo sui rischi in atto nel nostro Paese a causa dell’assenza di una politica per il territorio e per il patrimonio edilizio.

Di stretta attualità la presentazione dei Bandi di Concorso di Progettazione per la rigenerazione della Val Polcevera a Genova e del Protocollo d’intesa tra Comune di Genova, Ordine degli Architetti della Provincia di Genova e Consiglio Nazionale Architetti per innescare un percorso virtuoso di ricucitura urbanistico ambientale tra i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Certosa e Bolzaneto e per la contestuale riqualificazione delle aree limitrofe al Ponte Morandi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi