domenica, Novembre 29, 2020
0 Carrello
Professionisti

Dove studiare interior design. Le 10 migliori scuole di interior design al mondo

Se pensi che l’interior design sia la professione che fa per te, noi di Unione Architetti siamo qui per aiutarti. Ecco le migliori 10 scuole dove studiare interior design.

Dove studiare interior design. Le 10 migliori scuole al mondo!
220Visite

Dove studiare interior design. Ci sono poche carriere che possono offrire gli stessi livelli di soddisfazione personale di quelle artistiche, ma in un’economia come quella che domina il mondo, i diplomi tecnici come architettura e ingegneria sono i più richiesti. Per chi vuole bilanciare queste aspirazioni esiste però un compromesso.

Studiare interior design ti permette di ottenere una combinazione di entrambe le discipline, permettendoti di mostrare il tuo estro creativo mentre fai i conti con i processi tecnici di costruzione e architettura.

Se pensi che l’interior design sia la professione che fa per te, noi di Unione Architetti siamo qui per aiutarti. Ecco le migliori 10 scuole dove studiare interior design.

  • The Interior Design School – Londra.

L’Interior Design School si rivolge a professionisti che stanno cercando di cambiare carriera, continuare la loro formazione o semplicemente stimolare il loro interesse creativo. In ogni caso, gli studenti traggono vantaggio dalla brillante reputazione della scuola, nonché dagli interessanti piani di studio. La Scuola vanta numerosi anni di esperienza e competenza e vanta gamma di legami e affiliazioni con nomi noti e fornitori del settore.

  • Ryerson University – Toronto

Il programma quadriennale BID proposto dalla Ryerson School of Interior Design (RSID) offre agli studenti universitari una solida base sull’argomento interior design, sulla comunicazione, sulla storia dell’arte, del design e della tecnologia. Al terzo anno è previsto uno stage obbligatorio che si concentra sugli aspetti commerciali dell’interior design, oltre a viaggi sul campo, opportunità di scambio internazionale nel Regno Unito, Irlanda, Australia o Nuova Zelanda e una mostra annuale di design a cui poter partecipare.

  • Florence Design Academy – Firenze

Quando si tratta di ispirazione per il design, ci sono pochi posti al mondo così iconici come Firenze. Non sorprende, quindi, che la città toscana sia anche sede di una delle migliori scuole di interior design del mondo. Sono disponibili quattro programmi di studio, inclusi tre corsi di laurea e un programma di master; tutti in lingua inglese.

  • Université de Montréal – Montreal

Nonostante sia relativamente nuova (la scuola ha lanciato il suo primo corso di interior design nel 2001), l’Université de Montréal offre un ottimo programma triennale di laurea. Nel percorso di studio sono state integrate discipline correlate come architettura, paesaggistica e pianificazione urbana.

  • University of the Arts London (UAL) – Londra

La UAL offre una laurea triennale in Interior Design, e i corsi si tengono presso la scuola satellite dell’università, il Chelsea College of Arts. Il programma della UAL è un programma dove “design collaborativo, provocatorio e innovativo” sono al centro dell’attenzione formativa. Inoltre gli studenti possono sfruttare le opportunità di partnership e di stage diretto in organizzazione attive nella creazione e gestione di eventi e mostre.

  • Savannah College of Art and Design (SCAD) – Savannah

La Savannah College of Art and Design offre tre programmi di studio (BFA, MA e MFA) in tre diverse località (Savannah e Atlanta negli Stati Uniti e Hong Kong). Lo SCAD è oggi una rinomata e prestigiosa istituzione di interior design e riceve ogni anno numerosi riconoscimenti e consensi da esperti del settore.

  • Pratt Institute – New York

Il Pratt Institute è uno dei nomi più riconosciuti nel panorama mondiale del interior design. Il Pratt Institute offre un BFA in Interior Design dal suo campus di Brooklyn , nonché un’opzione MFA per i laureati. Entrambi i programmi sono di natura collaborativa e implicano il lavoro su piccoli progetti che si evolvono gradualmente in progetti più grandi durante il corso.

  • Royal College of Art – Londra

A conferma dello status di Londra come centro mondiale dell’interior design, il Royal College of Art – con sede a Kensington – offre un programma di master di due anni, che presenta una forte miscela di studio e laboratorio. Diretto dal famoso designer Graeme Brooker, il Royal College of Art offre anche opportunità concrete di prendere parte a progetti di settore dal vivo.

  • Parsons School of Design – New York

Con sede nella zona alla moda del Greenwich Village di Manhattan, la Parsons School of Design è uno dei cinque college costituenti della New School ed è anche una delle istituzioni di design più famose del mondo. Offre programmi di interior design sia a livello BFA che MFA, attingendo all’ispirazione urbana di New York.Al suo interno si respira un’atmosfera multidisciplinare che invita alla collaborazione non solo con studenti in campi correlati, ma anche con quelli nel mondo degli affari, del giornalismo e delle arti dello spettacolo.

  • Rhode Island School of Design – Providence

La Rhode Island School of Design (RISD) è un’istituzione di grande prestigio che ha laureato molti nomi famosi nel mondo creativo e nel settore dell’Interior Design. Il RISD offre sia un BFA di quattro anni che un programma di Master di un anno in Architettura d’interni. Gli studenti che seguono i corsi di studio del RISD sono incoraggiati a scegliere uno dei tre percorsi (design del teatro, design di mostre o design al dettaglio). La teoria e gli aspetti didattici del corso sono controbilanciati dall’esperienza diretta da svolgere nei cantieri edili.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi