I sei vantaggi di un condominio efficiente.
Quali sono i sei grandi vantaggi che garantisce un condominio efficiente? Comfort, consumi e valore immobiliare.
Un condominio efficiente è un immobile capace di garantire notevoli vantaggi a chi ci vive e a chi lo gestisce. Chi vive in un condominio sa bene quanto sia importante il tema dell’efficienza energetica. Allo stesso modo, coloro che gestiscono e amministrano i condomini ripongono tantissima importanza sulle attività di efficientamento energetico.
In questo articolo:
Quali sono i sei grandi vantaggi che garantisce un condominio efficiente? Comfort, consumi e valore immobiliare.
Il parco immobiliare italiano si caratterizza per una grossa presenza di condomini vecchi e scarsamente efficienti, con grandissime differenze tra le varie tipologie di immobile e tra le differenti unità abitative.
I sei vantaggi di vivere e amministrare condomini efficienti.
La fotografia dei condomini italiani si presenta come un panorama caratterizzato da edifici e immobili progettati e costruiti decenni prima con involucri scarsamente efficienti e dalle altissime dispersioni termiche.
Nonostante ciò le agevolazioni connesse con il superbonus hanno moltiplicato l’interesse e le occasioni di lavoro tanto che analisi alla mano possiamo indicare almeno sei grandi vantaggi del vivere e lavorare in un condominio energeticamente efficiente.
Vivere o amministrare in condominio efficiente comporta importanti conseguenze e vantaggi. Tra i più importanti ricordiamo.
L’aumento consistente del livello percepito di comfort e salubrità all’interno delle diverse unità abitative;
La possibilità, offerta a tutti i condomini, di gestire nel miglior modo possibile il riscaldamento centralizzato. In un condominio efficiente il riscaldamento può essere personalizzato, praticamente su misura, a seconda di ogni singola unità abitativa;
Una progressiva e sensibile riduzione dei costi di bolletta. I consumi termici, e quindi le spese di consumo, in un condominio efficiente con impianti centralizzati, è possibile tenere sotto controllo le spese e ridurre gli sprechi;
Un minor impatto ambientale. Un immobile efficiente si caratterizzerà per un minor impatto ambientale, minori emissioni nocive locali inquinante e una decisa riduzione del rilascio di sostanze come gli ossidi di azoto e di zolfo, polveri sottili e sostanze organiche volatili;
In una nazione come l’Italia caratterizzata da edifici vecchi e inquinanti, un condominio efficiente persegue anche lo scopo di migliorare il livello di efficienza e di ridurre la necessità di manutenzione costante.
Un condominio efficiente è un immobile che nel corso degli anni acquista valore e quindi rappresenta per i proprietari un vero e proprio investimento immobiliare di successo.