mercoledì, Dicembre 18, 2024
0 Carrello
Urbanistica

In/Arch Sardegna. Qualità emergente – Architetture recenti in Sardegna: aperta la Call for Entries 2017

Al via l'edizione 2017 dell'iniziativa Qualità Emergente, progetto di ricerca pluriennale patrocinato dalla Regione Sardegna con l'obiettivo di censire e schedare tutte le opere di architettura realizzate sull'isola a partire dall'anno 2006 e ritenute di particolare rilievo.

2.09KVisite

Al via l’edizione 2017 dell’iniziativa Qualità Emergente, progetto di ricerca pluriennale patrocinato dalla Regione Sardegna con l’obiettivo di censire e schedare tutte le opere di architettura realizzate sull’isola a partire dall’anno 2006 e ritenute di particolare rilievo. Tra le opere più recenti saranno privilegiate le costruzioni capaci di testimoniare, anche in modo contraddittorio, la possibilità di pensare e realizzare interventi di qualità senza perdere di vista la specificità dei luoghi.

L’iniziativa è finalizzata alla costruzione progressiva di un quadro conoscitivo generale relativo all’emergere di pratiche contemporanee di qualità in ambito regionale. L’idea del riconoscimento punta a dare visibilità a opere di architettura realizzate, individuate quali validi esempi di eccellenza tecnica e professionale e che possiedano nei tratti le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, mediante un approccio etico e innovativo.

La Call for Entries, promossa da IN/ARCH Sardegna e IN/ARCH Nazionale, è rivolta a progettisti, committenti e imprese.

Come si struttura il progetto Call for Entries, promossa da IN/ARCH Sardegna e IN/ARCH Nazionale

Il progetto di censimento si suddividerà in due fasi:

attività di ricognizione estesa a tutto il territorio regionale a partire dalle segnalazioni dei soci IN/ARCH, dei progettisti e di altre figure impegnate nello studio e nella valorizzazione di opere di architettura contemporanea.

Individuazione delle opere da sottoporre al vaglio di un Comitato Scientifico composto da figure di spicco che operano nel campo dell’architettura non solo a livello regionale quali Mose? Ricci (UNCODE), Andrea de Eccher (OP Architetti Associati), Gianandrea Barreca (Barreca&La Varra)

L’autocandidatura non ha termini temporali, in quanto l’iniziativa ha l’obiettivo di costruire un progressivo quadro conoscitivo il più completo possibile.

Criteri di selezione

  • I progetti saranno individuati sulla base di:

  • capacità professionale quale esempio virtuoso dell’opera architettonica;

  • qualità complessiva e coerenza dell’opera;

  • attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali;

  • originalità e innovazione nell’approccio progettuale;

  • Pubblicazione

A seguito della selezione per ogni progetto selezionato verrà predisposta una scheda illustrativa composta da immagini fotografiche, disegni tecnici ed un breve testo riportante le note biografiche dei progettisti e la descrizione dell’opera. Le schede verranno presentate con cadenza mensile nel sito dell’IN/ARCH Sardegna in modo da formare, nel tempo, un registro in continua evoluzione.

 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi