L’architetto Paolo Portoghesi è morto a 92 anni
A 92 anni, è morto l’architetto Paolo Portoghesi. Storico, critico, docente, primo direttore della Biennale di Venezia
Martedi 30 maggio è morto l’architetto Paolo Portoghesi. Professionista di grande fama, storico, critico, docente, Portoghesi è stato anche il primo direttore della Biennale Architettura ed è considerato come uno die padri della corrente italiano del post modernismo. Una vita, la sua, ricca di incarichi prestigiosi e di progettazione che hanno segnato il mondo dell’architettura.
A 92 anni, è morto l’architetto Paolo Portoghesi. Storico, critico, docente, primo direttore della Biennale di Venezia
Figlio di un ingegnere, Portoghesi ha conseguito la laurea in architettura nel 1957 e nel corso della sua lunga carriera professionale ha potuto dare vita a numerosi progetti, in Italia e all’estero.
L’elenco dei suoi progetti più iconici è lungo: dalla Casa Baldi, citata in diversi manuali d’architettura per la sua capacità di integrare il progetto architettonico con il luogo e la storia, alla moschea di Roma, forse la sua opera più nota. Altri progetti degni di nota: i complessi residenziali dell’Enel a Tarquinia, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il teatro di Catanzaro, il restauro della piazza del Teatro alla Scala di Milano e di Piazza San Silvestro a Roma.
Progetti esteri.
Tra i suoi lavori all’estero, ricordiamo alcune splendide residenze a Berlino, giardini e spazi pubblici a Montpellier, alberghi e fast food a Mosca, la Moschea di Strasburgo e numerose chiese.
Un architetto prestato, con successo all’Università.
Tanto tempo Portoghesi lo ha dedicato all’insegnamento, prima alla Sapienza e poi al Politecnico di Milano di cui è stato rettore dal 1967 al 1979. Parallelamente, Portoghesi ha portato avanti un’importante studio teorico sul barocco romano e sull’adorato Borromini.
Primo direttore della Biennale di Venezia.
Alla Biennale di Venezia è legato un passaggio fondamentale della sua carriera, quello del lavoro condiviso con Aldo Rossi nel 1980 in occasione della prima Mostra di architettura, con la Strada Novissima e con il meraviglioso esperimento de Il teatro del mondo. Era il momento del post moderno, di cui Portoghesi in Italia è stato il principale esponente, con l’idea di stabilire un nuovo rapporto creativo con la storia e le tradizioni delle diverse civiltà.
L’architettura ha fatto la sua comparsa alla Biennale di Venezia nel 1975, come parte del Settore Arti Visive, durante la presidenza di Carlo Ripa di Meana e la direzione di Vittorio Gregotti, ma è con Portoghesi, tra il 1979 e il 19872 che l’architettura trova realmente dignità e importanza con l’istituzione della grande Mostra Internazionale d’Architettura.
Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.