Le 30 più grandi costruzioni di architettura gotica al mondo
L'architettura gotica ha dominato l'alto e il tardo medioevo e ha lasciato molte città europee con una ricchezza di splendidi edifici. Scopriamo i primi cinque capolavori dell’architettura gotica.
L’architettura gotica è uno stile paneuropeo che durò tra la metà del XII e il XVI secolo. Di solito è caratterizzato come uno stile di edificio in muratura che fa un uso pesante di spazi cavernosi con pareti rotte da trafori sovrapposti. Uno dei primi edifici in assoluto a caratterizzare questi elementi è l’Abbazia di Saint-Denis a Parigi. I cosiddetti alti anni gotici (dalla metà del XIII al XIV secolo) furono inaugurati con la costruzione della cattedrale di Chartres in Francia.
5 magnifici esempi di architettura gotica Europea
1. La Cattedrale di Colonia, rimasta incompiuta per 350 anni
La possente cattedrale gotica di Colonia è la sede dell’arcivescovo di Colonia. L’intera struttura ha impiegato circa 600 anni per essere costruita. La costruzione iniziò nel 1248 e fu successivamente abbandonata nel 1473. Rimase incompiuta per oltre 350 anni. Il lavoro riprese di nuovo nel 1840 e fu completata nel 1880. La cattedrale di Colonia è la più grande cattedrale gotica del Nord Europa. Ha anche le seconde guglie più alte costruite in stile gotico germanico.
2. il Duomo di Milano, la chiesa più grande d’Italia
Il Duomo di Milano è un altro esempio di architettura gotica che ha richiesto quasi 600 anni per essere completata. La costruzione iniziò nel 1386 ma la maggior parte della costruzione non fu completata fino al XIX secolo nel 1865. I lavori di costruzione furono ulteriormente bloccati durante la Seconda Guerra Mondiale. L’edificio nella sua forma attuale fu finalmente completato nel 1965. La costruzione fu inizialmente molto rapida con la metà della cattedrale effettivamente completata nel 1402. Dopo questo punto, la mancanza di fondi ha significato il blocco della costruzione.
3. La Basilica di Saint-Denis, in Francia
La Basilica di St Denis, edificata in un sobborgo di Parigi, è ampiamente considerata uno dei primi edifici in stile gotico. In particolare, il suo coro che fu completato nel 1144, mostra molti elementi associabili allo stile gotico. Il sito su cui è stato costruito era originariamente un cimitero romano, i cui resti si trovano ancora sotto l’edificio. Divenne ufficialmente una cattedrale nel 1966 ed è ora sede del vescovo di Saint-Denis. Anche se è conosciuta come una basilica a livello locale, non è stato ufficialmente concesso quel titolo dal Vaticano.
4. Notre-Dame de Paris, un’icona dell’architettura gotica
Notre-Dame de Paris, o semplicemente Notre-Dame, è ampiamente considerata come il miglior esempio di architettura gotica francese. È, tuttavia, una delle chiese più grandi e conosciute in Francia, e d’Europa. La costruzione iniziò nel 1163 e fu completata nel 1345. Durante i periodi tumultuosi della Rivoluzione francese, Notre-Dame fu profanata con gran parte delle sue immagini religiose vandalizzate o distrutte. Vasti lavori di restauro iniziarono nel 1845.
5. Canterbury Cathedral, Inghilterra – La Cattedrale di Canterbury
Canterbury è una delle più antiche cattedrali in Inghilterra. Ha una lunga storia che può essere fatta risalire al VI secolo. La chiesa originale fu completamente ricostruita tra il 1070 e il 1077 e l’estremità orientale fu ricostruita seguendo i dettami dell’ architttura gotica inglese nuovamente 100 anni dopo a seguito di un incendio. La Cattedrale di Canterbury, come si vede oggi, risale in gran parte al XIV secolo, quando furono demolite la prima navata normanna e i transetti.