domenica, Novembre 17, 2024
0 Carrello
Edilizia

Micropali Precaricati: consolidamento delle fondazioni di un condominio di 5 piani sito nel centro di Bologna.

I Pali Precaricati di SYStab nascono proprio per rispondere a queste esigenze e offrire una soluzione alternativa per realizzare in modo efficace delle fondazioni profonde con Micropali in Acciaio.

Micropali Precaricati: consolidamento fondazioni di un condominio
3.49KVisite

Tipologia intervento 34 Pali Precaricati SYSTAB diametro 114 mm – pressoinfissi mediante martinetti idraulici per la stabilizzazione di un condominio in muratura – BOLOGNA (BO). Luogo intervento Bologna (BO)

Il Dissesto: Cedimento differenziale di una porzione dell’edificio

Anche nei centri abitati capita spesso di avere dissesti con fessurazioni e crepe nei muri legate a cedimenti dei terreni e delle fondazioni. Questo tipo di problematiche è spesso dovuto a cattiva regimazione delle acque e a infiltrazioni legate anche a rotture della rete idrica e fognaria.

Affrontare e risolvere il cedimento fondale di un edificio in centro abitato può essere particolarmente complesso visti gli spazi ridotti, le difficoltà di accesso e la necessità di interventi rapidi e non invasivi. I Pali Precaricati di SYStab nascono proprio per rispondere a queste esigenze e offrire una soluzione alternativa per realizzare in modo efficace delle fondazioni profonde con Micropali in Acciaio.

In questo caso studio parliamo di un condominio in muratura costituito da 4 piani fuori terra più un piano cantine interrato. La struttura negli ultimi anni ha evidenziato crepe e fessurazioni sui muri. Le lesioni in oggetto erano prevalentemente orientate a 45° e con andamento e dimensioni crescenti man mano che si saliva ai piani alti del fabbricato.

L’analisi geologica eseguita dal Dott. Geol. Drapelli Oberdan e l’esame del quadro fessurativo hanno confermato un cedimento differenziale delle fondazioni verso il cortile interno.

L’intervento di consolidamento eseguito

La scelta tecnica del progettista Ing. Claudio Martini è caduta sulla realizzazione di una serie di micropali collegati con una nuova fondazione in cemento armato, solidarizzata rigidamente alle murature esistenti. Questo tipo di intervento ha permesso di garantire un collegamento efficace tra le nuove fondazioni profonde e la struttura esistente, operando direttamente dalle cantine.

Come dicevamo inizialmente, operare questo tipo di consolidamento in ambienti urbani è sempre molto complesso, in particolar modo se è necessario operare da un piano interrato come in questo caso. Progettista e Committenza hanno quindi cercato una soluzione che ovviasse alle problematiche normalmente richieste per un cantiere di micropali classico: spazi di lavoro e deposito considerevoli e tempi lunghi di realizzazione. La scelta è caduta sui Micropali Precaricati SYStab : pali modulari in acciaio infissi a pressione con martinetti idraulici.

La 1° fase dell’intervento è stata quella di realizzare un nuovo cordolo di sottofondazione collegato in modo rigido con la muratura da consolidare. Nel nuovo cordolo sono stati predisposti dei tubi camicia che una volta maturato il getto, hanno consentito l’aggancio dei martinetti per l’infissione e il collegamento finale tra palo e struttura.

Il consolidamento fondale realizzato con micropali precaricati presenta diversi vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tradizionali tecniche di micropalificazione:

  • tempi di esecuzione molto rapidi
  • non produce materiale di risulta
  • non impiega né acqua né fanghi (cantiere asciutto)
  • non produce vibrazioni dannose
  • la portata di ogni singolo micropalo viene collaudata
  • precarico per l’annullamento dei cedimenti primari.

Il consolidamento con micropali di questo condominio a Bologna, si è svolto in 8 giorni lavorativi, comportando l’installazione di 34 pali precaricati di diametro 114 mm e lunghezza fino a 11,5 metri di profondità. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi