Milano ArchWeek: una settimana di eventi dedicati all’architettura, alle sedi urbane e al futuro delle città
Dal 21 al 26 maggio Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicati all’architettura, alle sfide urbane di oggi e al futuro delle città, promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con la direzione artistica di Stefano Boeri.
Milano ArchWeek. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Milano diventa per una settimana capitale mondiale dell’architettura, proponendo un ricco palinsesto di conferenze, workshop, installazioni, mostre, performance, eventi aperti alla cittadinanza. Un’occasione per riflettere insieme sul futuro della città e sulle dinamiche dell’architettura contemporanea, con i maestri internazionali dell’architettura e i giovani architetti emergenti.
L’edizione 2019 ha come titolo Antropocene e Architettura, e vuole esplorare la condizione attuale dell’urbanizzazione planetaria, partendo dalla considerazione che entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale abiteranno in spazi urbani. La manifestazione indaga le città come sistema di flussi e reti, di artificio e natura, come luoghi plasmati di continuo da una “contemporanea pluralità di soggetti, individui, traiettorie”, come centri di produzione materiale e immateriale.
Milano Arch Week è in stretto dialogo con i temi della XXII Triennale di Milano, curata da Paola Antonelli e aperta al pubblico fino al 1° settembre 2019. La sostenibilità ambientale, lo sviluppo tecnologico, i fenomeni migratori, le trasformazioni sociali al centro di Broken Nature vengono messi in relazione con lo spazio urbano e analizzati attraverso una prospettiva urbanistica e architettonica.
Il Politecnico di Milano, coinvolto in alcune delle principali azioni di modificazione, trasformazione e rigenerazione urbana, esso stesso motore di grandi cambiamenti e veicolo di internazionalizzazione, affronta i temi del futuro della città da un punto di vista progettuale e architettonico. Insieme a Triennale ospita le lecture dei grandi architetti internazionali, mentre Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ne esplora le implicazioni sugli spazi di cittadinanza.