Attualità

Il packaging green di Cotto Possagno: cambia il modo di imballare, per un futuro sostenibile.

L’azienda ha deciso di abbandonare il tradizionale sistema con “termoretrattile” a favore di un “film estensibile”, una scelta che comporta molteplici vantaggi in termini di impatto ambientale

Il packaging green di Cotto Possagno: cambia il modo di imballare, per un futuro sostenibile.
472Visite

Cotto Possagno, realtà aziendale tutta italiana e punto di riferimento internazionale nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete, da sempre all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi e rispettosi dell’ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, ha apportato una significativa innovazione nel proprio processo produttivo, introducendo un nuovo sistema di packaging che punta alla massima sostenibilità.

L’azienda ha deciso infatti di abbandonare il tradizionale sistema con “termoretrattile” a favore di un “film estensibile”, una scelta che comporta molteplici vantaggi in termini di impatto ambientale e qualità per il prodotto finito.

Grazie a questa scelta, Cotto Possagno ha registrato una riduzione del consumo energetico del processo, eliminando completamente l’utilizzo di gas metano.

Inoltre, il nuovo imballaggio in film estensibile ha permesso di ridurre la quantità di plastica impiegata per ogni pallet del 50%, passando da 730 grammi a soli 360 grammi. Considerando i 150.000 pallet spediti annualmente, il risparmio in termini di emissioni di CO₂ è considerevole, ovvero un risparmio quantificabile tra i 250.000 e i 330.000 kg di CO₂.

La nuova fasciapallet con film estensibile sostituisce le tradizionali fascette in plastica, spesso abbandonate nei cantieri. Anche l’impiego del legno come separatore del laterizio è stato abolito, sostituendolo con una corda di corteccia biodegradabile.

L’introduzione di queste nuove tecnologie, in linea con i principi dell’Industria 4.0 e con un occhio di riguardo alla transizione energetica, ha portato significativi miglioramenti non solo nell’efficienza e nella sostenibilità ma anche nella qualità del lavoro.

Cotto Possagno conferma così il proprio per un futuro più sostenibile per il pianeta e per le generazioni future.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi