PES PAV PEI: chi effettua i lavori d’installazione, riparazione e manutenzione?
Installazione, riparazione e manutenzione: chi sono i professionisti che devono formarsi con un corso PES, PAV, PEI?
Con gli acronimi di PES, PAV e PEI vengono descritte solitamente tre diverse categorie professionali. La prima in cui ricadono le cosiddette persone esperte (PES); la seconda che descrive e delinea i contorni delle persone avvertite (PAV) e la terza in cui sono comprese le persone idonee (PEI).
Installazione, riparazione e manutenzione: chi sono i professionisti che devono formarsi con un corso PES, PAV, PEI?
Le tra professioni (PES, PAV, PEI) si distinguono a seconda dei differenti scenari di intervento professionale. Genericamente, in caso di lavori da svolgere in assenza di tensione, o comunque in luoghi in prossimità di parti in tensione, gli interventi possono essere curati da PES e PAV, ma questi ultimi non possono operare in assenza del coordinamento di un PES. I PEI invece sono gli unici autorizzati a mettere le mani in lavori su impianti sotto tensione (di categoria O e I).
Chi nomina i PES, PAV e PEI?
Le figure professionali possono essere nominati direttamente dal datore di lavoro sulla base dell’esperienza dei dipendenti, delle caratteristiche professionali e personali e dell’istruzione acquisita dai dipendenti. Tutti questi requisiti possono essere “accumulati” dal dipendente con un corso di formazione adeguato.
Il corso PES PAV PEI consente di ottenere una formazione adeguata e le qualità necessarie ad accedere a tutte e tre le funzioni.
Queste funzioni possono essere svolte da una sola persona?
SI. Un dipendente, se considerato idoneo, può essere chiamato a ricoprire tutte e tre le figure. Questo almeno formalmente. Sul lato pratico, invece, considerato che gli interventi e le azioni all’interno di un’azienda sono spesso numerosi e continui risulta essere fondamentale che all’interno di un’attività siano presenti più figure nominate alle cariche.