lunedì, Settembre 23, 2019
0 Carrello
Antisismica

Conosci la progettazione antisismica con sistemi icf?

È disponibile il nuovo corso online progettazione antisismica con sistemi ICF di Unione Professionisti per aggiornarsi sulle nuove tecnologie edilizie.

Conosci la progettazione antisismica con sistemi icf
320Visite

Perché un corso sulla progettazione antisismica con sistemi ICF

I terremoti sempre più frequenti e intensi che hanno sconvolto l’Italia negli ultimi anni hanno posto l’accento sulla necessità di realizzare costruzioni antisismiche secondo le più moderne conoscenze e tecniche ingegneristiche.

Per garantire agli architetti e a tutti gli operatori del settore delle costruzioni un aggiornamento continuo sulle normative e sulle moderne modalità di progettazione antisismica, Unione Professionisti ha deciso di offrire un corso specifico relativo ai sistemi ICF di progettazione antisismica.

Cosa sono i sistemi ICF

Il sistema costruttivo ICF (Insulated Concrete Form) rappresenta un innovativo metodo di costruzione antisismica che permette di realizzare edifici di ogni tipo e in grado di assicurare non solo ottime prestazioni antisismiche ma anche energetiche. I materiali utilizzati per questo tipo di costruzioni sono infatti sostenibili e isolanti, perfetti quindi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La tecnologia si basa sulla creazione di pareti in cemento armato precoibentate, con casseforme in polistirene modulari che rimangono inglobate nella struttura in cemento.

Conoscere le caratteristiche dei materiali utilizzati per la progettazione antisismica con i moderni sistemi ICF è quindi fondamentale per tutti gli operatori del settore delle costruzioni. Se sei interessato ad approfondire le tue competenze su questo argomento, questo corso fa al caso tuo. Potrai avere tutte le informazioni tecniche e strutturali relative ai sistemi ICF, migliorare le tue competenze nelle modalità di progettazione e costruzione degli edifici in zone ad alta criticità sismica e aggiornarti sulle normative vigenti relative alla costruzione in aree sismiche.

Perché scegliere il corso offerto da Unione Professionisti

Il corso sulla progettazione antisismica con sistemi ICF è stato pensato e sviluppato per quanti hanno necessità di approfondire tutti gli aspetti inerenti questa tecnica costruttiva. Gli elementi che potrai apprendere sono quindi incentrati soprattutto sulle modalità e tecniche di progettazione e costruzione, sui benefici rispetto ad altre soluzioni, sulla gestione delle finiture e molto altro ancora. Nello specifico, all’interno del corso si possono distinguere i seguenti punti principali che verranno trattati dal docente, esperto del settore:

  • caratteristiche strutturali e tecniche dei pannelli ICF;

  • mMetodologie di calcolo e valutazioni per il corretto uso dei sistemi ICF in relazione alle norme di costruzione e alla tipologie di costruzioni;

  • esempi pratici di studio e valutazione dell’efficienza energetica delle costruzioni realizzate con sistemi a pareti in cemento con casseri a perdere in polistirolo;

  • applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018);

  • casi di studio.

Anche chi già ha una buona conoscenza della progettazione antisismica potrà aggiornare le proprie competenze studiando casi ben precisi e specifici, realizzati in differenti situazioni, ossia in contesti costruttivi differenti. La possibilità di visionare in prima persona progetti già compiuti, recenti e collocati nella realtà italiana, nonché di vederne lo sviluppo dalla fase iniziale fino al completamento, permette all’utente di incrementare enormemente il proprio bagaglio culturale specifico in questo settore, acquisendo una visione a 360° gradi e la capacità di valutare la soluzione che più si addice a ciascun progetto e a ciascun cliente.

Durante i diversi incontri verranno infatti analizzati tutti gli aspetti relativi alla normativa vigente in materia, con particolare riguardo all’applicazione delle nuove NTC del 2018. La conoscenza delle Norme Tecniche di Costruzione è fondamentale per la valutazione corretta dei progetti con i sistemi ICF e delle modalità di realizzazione degli stessi.

Infine verranno evidenziati tutti gli aspetti inerenti il mercato delle costruzioni e le nuove esigenze da esso richieste. Oggi, infatti, viene data particolare importanza al sistema costruttivo che viene proposto all’interno dei progetti. I sistemi tradizionali hanno perso la loro valenza perché difficilmente adeguabili alle nuove normative e alle richieste del mercato. Una perfetta conoscenza delle nuove tecniche costruttive è quindi fondamentale per poter essere sempre competitivi e competenti nel proprio settore.

Il corso progettazione antisismica con sistemi icf è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale degli Architetti. Permetterà quindi di maturare crediti formativi professionali riconosciuti dall’ordine.

Per concludere

La sempre maggiore competizione nel campo delle costruzioni porta i professionisti del settore a doversi aggiornare continuamente non solo sulle tecniche costruttive e sui materiali, ma anche sulle normative e leggi relative proprio alle modalità di costruzione e ai materiali da utilizzare. In Italia, l’elevato rischio sismico ha portato a una serie di conseguenze che hanno visto protagonisti proprio i professionisti delle costruzioni, come tecnici, imprese di costruzione, geometri, ingegneri e architetti. A loro in particolare è indirizzato il corso “Progettazione antisismica con sistemi ICF” offerto da Unione Professionisti, che permetterà di comprendere al meglio tutto quanto è connesso al mondo dei sistemi ICF, non solo dal punto di vista delle tecniche costruttive, delle modalità e possibilità di utilizzo o dei costi, ma anche in relazione alle normative vigenti. Scopri il Programma dettagliato del corso.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi