lunedì, Marzo 30, 2020
0 Carrello
Bandi

Pubblicati su Concorsiawn 6 concorsi pubblici di progettazione: scopri subito tutte le gare aperte

Sulla piattaforma informatica del CNAPPC sono stati pubblicati 6 concorsi pubblici di progettazione: scopri quali sono e partecipa subito

Pubblicati su Concorsiawn 6 concorsi pubblici di progettazione
302Visite

Sulla piattaforma informatica del CNAPPC sono stati pubblicati 6 concorsi pubblici di progettazione: scopri quali sono e partecipa subito

Realizzazione del nuovo ponte sul Fiume Piave e viabilità d’accesso

Il concorso di progettazione riguarda la realizzazione di un nuovo collegamento viabile tra destra e sinistra Piave in località Lambioi, in sostituzione del collegamento provvisorio (ponte Bailey e relativa viabilità di accesso) attualmente esistente, realizzato nel 2007 per fronteggiare una temporanea situazione di emergenza viabilistica locale, che si è rivelato nel lungo periodo di esercizio una soluzione funzionale ed efficace sia per la mobilità intercomunale che di area vasta.

La realizzazione della infrastruttura stabile dovrà essere accompagnata dalla riorganizzazione funzionale complessiva della relativa viabilità di accesso, comprese le due rotatorie a monte e a valle che connettono il ponte alla viabilità principale. Nella progettazione dovrà essere sviluppato anche il tema della mobilità ciclo-pedonale sul ponte e viabilità correlata, nonché quello dell’adeguato raccordo con i percorsi ciclo-pedonali esistenti ed in progetto nell’area.

Tutte le informazioni su https://concorsiawn.it/ponte-sul-piave/home

Parco della Cultura Urbana di Verona

L’obiettivo dell’Amministrazione del Comune di Verona è acquisire uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione del “Parco della Cultura Urbana” all’interno delle Mura Magistrali cittadine, in un’area situata nell’ambito compreso tra Porta San Zeno e Porta Palio.

L’inserimento di questa funzione all’interno del parco dovrà essere stimolo e motivo di riqualificazione e rigenerazione dell’intera area, favorendo la fruizione dell’ambito tra le due Porte e creando un nuovo sistema di percorsi e relazioni, pur garantendo la conservazione dei caratteri morfologico / ambientali / architettonici, in coerenza con il carattere storico ambientale dell’area

Tutte le informazioni su https://concorsiawn.it/parco-cultura-urbana-verona/home

Scuola Nel Parco, Comune di Parma

Oggetto del Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “progetto di fattibilità tecnica ed economica”, inerente i lavori di realizzazione del nuovo plesso scolastico denominato “Scuola nel Parco” a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi (CAM) ai sensi dell’art. 34, comma 2 del D.Lgs 50/2016, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui affidare ai sensi dell’art. 154, comma 4 del D.Lgs 50/2016, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, previo esito positivo della verifica delle dichiarazioni rese e del possesso di tutti i requisiti previsti nel D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.

Tutte le informazioni https://concorsiawn.it/scuolanelparco/home

Concorso Internazionale di Progettazione Centrale del Foro Italico ROMA

Concorso internazionale di progettazione, a procedura aperta in due gradi, per la riqualificazione architettonica-funzionale dell’impianto sportivo denominato “Centrale del Foro Italico in Roma”. Progettazione del sistema di copertura, riqualificazione dei prospetti nel rispetto del contesto monumentale, recepimento standard ATP e WTA.

Tutte le informazioni https://concorsiawn.it/stadio-centrale/home

I Tratturi come infrastrutture Culturali – Canosa Puglia

Si tratta di suggerire proposte di intervento di progettazione urbana, paesaggistica, architettonica e di valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale presente a Canosa di Puglia.

A tal fine, si dovrà prevedere la realizzazione di un sistema di riqualificazione del tratturo della Traiana e del Tratturo Regio, viali storico di accesso alla città e di riqualificazione del paesaggio urbano di transizione tra città e campagna, attraverso la ridefinizione dei margini urbani e dei confini dell’urbanizzazione, la riprogettazione degli spazi pubblici e delle attrezzature collettive, costituenti il sistema dei Giardini Archeologici Urbani, con interventi strategici di riammagliamento nel tessuto urbano di spazi aperti degradati.

Tutte le informazioni https://concorsiawn.it/tratturi-infrastrutture-culturali/home

Polo scolastico, Parcheggio Multipiano e zona Espositiva nell’Area dello Spuntone nel Comune di Montalcino

Gli obiettivi generali e i relativi obiettivi specifici che si intende perseguire attraverso l’attuazione degli interventi che fanno parte del programma del concorso sono riassumibili sinteticamente in:

Riqualificazione paesaggistica dell’area dello “Spuntone” a Montalcino facendo particolare riferimento al punto 3.3.3 (Prescrizioni di carattere paesaggistico) del “Documento Preliminare alla progettazione”.

Risoluzione delle problematiche correlate alla necessità di adeguamento delle attuali strutture scolastiche alle vigenti normative in materia di sicurezza in relazione al rischio sismico e in materia di adeguamento delle prestazioni degli edifici in relazione ai consumi energetici e alla compatibilità ambientale.

Miglioramento significativo della qualità degli spazi scolastici in termini di sicurezza, gestione, compatibilità ambientale, potenzialità di recepire i moderni indirizzi della didattica, disponibilità di spazi aperti;

Risoluzione delle problematiche derivanti dalla attuale localizzazione degli edifici scolastici, con conseguente riduzione del traffico veicolare all’interno del Centro storico.

Riqualificazione e valorizzazione di un’area che presenta caratteristiche di forte marginalità e relativo degrado in relazione a un contesto di altissimo valore paesaggistico e ambientale.

Conseguimento di una migliore integrazione tra abitato storico, tessuti urbani di recente formazione e aree rurali periurbane.

Costituzione, attraverso l’introduzione di un mix di funzioni di interesse pubblico, di una nuova polarità urbana di servizio al Capoluogo.

https://concorsiawn.it/plesso-scolastico-montalcino/home

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi