Ambiente

Educazione ambientale, Terzi: rinnovata convenzione tra Regione Lombardia e Parco Nord

La valorizzazione del Sistema delle aree protette lombarde e delle attività di educazione ambientale - sottolinea l'assessore Terzi - sono alcuni degli obiettivi che stiamo portando avanti in Regione Lombardia

educazione ambientale convenzione tra regione lombardia e parco nord
2.12KVisite

“Abbiamo rinnovato la convenzione con il Parco regionale Nord Milano per la gestione dell’archivio regionale sull’educazione ambientale nei parchi Lombardi, prevedendo uno stanziamento, nel triennio, di 105.000 euro”. Così l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, al termine della Giunta.

“La valorizzazione del Sistema delle aree protette lombarde e delle attività di educazione ambientale – sottolinea l’assessore Terzi – sono alcuni degli obiettivi che stiamo portando avanti in Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di rendere fruibile il nostro patrimonio sia attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, sia attraverso iniziative ad hoc pensate e gestite dai parchi”.

La Convenzione, che rinnova quella precedente, terminerà il 31 dicembre 2020 e prevede un Piano di lavoro per il triennio 2018-2020, che sarà dettagliato da specifici programmi delle attività annuali. Per la gestione dell’Archivio Regionale sull’Educazione Ambientale nei Parchi lombardi (AREA PARCHI), è prevista una spesa annua di 35mila euro.

Le novità, rispetto alla precedente convenzione, riguardano le attività previste per l’implementazione e la visibilità del sito www.areaparchi.it, dei social networks. Inoltre, sono previste diverse attività nell’ambito del Tavolo di lavoro di Educazione Ambientale in collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, con progetti specifici nei parchi regionali. “Ogni anno – conclude Terzi – sono coinvolti, in attività di educazione ambientale nelle aree protette, migliaia di studenti che aderiscono al Programma regionale Sistema Parchi e alle varie iniziative promosse localmente dai singoli enti gestori. Il sostegno a iniziative come questa, contribuisce a trasmettere i valori, la conoscenza e la cultura relativi alla natura, l’ambiente e il territorio, e a diffondere, tra i ragazzi, il concetto di ambiente e sviluppo sostenibile”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi