venerdì, Luglio 3, 2020
0 Carrello
Edilizia

Riqualificazione di solai con pannelli cassero Termosolaio

L'utilizzo di pannelli cassero isolanti per la riqualificazione energetica e strutturale di solai esistenti, garanzia di sicurezza in opera e velocità di cantiere.

riqualificazione di solai con pannelli cassero termosolaio 1
265Visite

Si tratta di una casa unifamiliare a Carnago (VA), realizzata adottando soluzioni progettuali, tecniche costruttive e tecnologie impiantistiche che ne fanno un prodotto edilizio di nuova generazione a garanzia di bassissime dispersioni energetiche, eccellente comportamento antisismico, nonché alta qualità abitativa indoor.

L’ing. Molla, dell’impresa Edilnoma Building, si è affidato a Bioisotherm adottando il sistema costruttivo ARGISOL: per realizzare tutte le pareti portanti con casseri isolanti in EPS-NeoporÆ e TERMOSOLAIO per il solaio di copertura dell’autorimessa e vani accessori. 

Tale tecnologia ha permesso di realizzare una struttura monolitica in c.a. indeformabile con un eccellente comportamento sismo-resistente garantendo il soggiorno delle persone e l’operatività dell’abitazione anche durante il terremoto, evitando anche deformazioni alle finiture o impianti, annullando eventuali costi di riparazione post-evento.

Si è utilizzato il blocco Argisol 40/16.5 con cls da 16,5 cm, isolamento interno da 6,2cm ed esterno da 17,3 cm che permette una U=0,13 W/m2K in 40 cm di spessore grezzo, grazie all’alto isolamento dell’EPS-NeoporÆ = 0,031 W/mK). 

La sostenibilità del materiale è assicurata dal LCA all’interno della EPD di prodotto. 

All’interno è stata applicata una controparete in gessofibrato con lana interposta, raggiungendo un valore finale della parete opaca di U=0,109 W/m2K ed uno sfasamento di 11h 30’.

La copertura piana di 7,5 mt realizzata con panelli Termosolaio da 29 cm con U=0,28 W/m2K. Sono pannelli in EPS opportunamente sagomati per l’incavo del travetto in c.a. che risulta isolato. Così si realizza il solaio portante con isolamento termico già integrato.

Il sistema costruttivo permette delle ottime performance termiche e l’ampia gamma di elementi di creare un involucro privo di ponti termici, con soluzioni adatte a qualsiasi nodo costruttivo, dalla fondazione alla copertura passando per i fori finestra, che assicura l’impossibilità di condensa o muffe, garantendo la vivibilità in ambienti sani.

L’involucro è a perfetta tenuta all’aria: Si avvale di un solo impianto: VMC termodinamica dinamica.

La tecnologia Bioisotherm si è dimostrata veloce e sicura. I vari blocchi Argisol si incastrano tra loro a secco con la semplice pressione a mano. La leggerezza degli elementi non ha necessitato di attrezzatura pesante o gru, garantendo di lavorare in tutta sicurezza. La versatilità di posa ha facilitato il lavoro dell’impresa e ridotto i tempi di costruzione. Ciò ha permesso una organizzazione meno costosa rispetto ai sistemi tradizionali e minori costi di noleggio della attrezzatura e di manodopera.

L’edificio è stato classificato Classe GOLD, la classe energetica più prestigiosa del protocollo CasaClima.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi