Sasaki ha pubblicato il nuovo masterplan per la metropoli di Wuhan!
Sasaki completa il master plan di Wuhan: un nuovo distretto urbano in costruzione nella metropoli del Coronavirus.
Progettato da Sasaki in collaborazione con un team interdisciplinare tra cui Arup, JLL e il Wuhan Planning Institute, il masterplan del distretto commerciale del lago di Wuhan Yangchun è stato approvato dalla città asiatica immaginando “una visione progressista ma realistica per il distretto“.
Wuhan, metropoli dove è nata l’epidemia di Coronavirus che il mondo sta ancora combattendo è anche uno dei centri urbani in più rapida crescita al mondo per tecnologia e innovazione. Il MasterPlan proposto da Sasaki consente “l’abbinamento della stazione ferroviaria ad alta velocità di Wuhan e del nuovo distretto commerciale del lago Yangchun”.
Il recente afflusso di popolazione nella città ha portato alla rapida e non pianificata densificazione del distretto e, di conseguenza, a importanti problematiche ambientali, riguardanti la qualità delle acque del lago Yangchun e la discarica di grandi rifiuti solidi vicino al lungomare.
Per rispondere alle sfide ambientali, il MasterPlan ha sviluppato cinque diverse strategie chiave di risanamento, pianificando “un totale di 368 ettari di nuovo spazio aperto in tutto il distretto in una varietà di tipologie che migliorano l’esperienza urbana“.
Come si sviluppa il nuovo MasterPlan di Wuhan?
In primo luogo, la rete di canali esistente nella città di Wuhan è stata ripristinata per imitare i processi naturali.
“Ristabilire il loro collegamento con la pianura alluvionale del lago, gestire le acque piovane per ridurre gli impatti delle inondazioni, migliorare l’habitat natiurale e migliorare la connettività al lago sia per l’uomo che per la fauna selvatica” .
In secondo luogo, è stata creata una nuova strategia per le zone umide, stabilendo un accesso pubblico e in terzo luogo, è stato istituito un sistema di strade verdi in tutto il distretto seguendo gli schemi di drenaggio già esistenti e le strade principali. IIl piano ha poi messo in cantiere una serie di piccoli parchi evrdi intervallati in ciascuno dei quartieri del distretto. Infine, la quinta strategia ha immaginato un nuovo parco centrale, costruito su una ex discarica di rifiuti solidi.
Il progetto ha infine messo le basi per la nascita di una rete pedonale completa, fornendo accessibilità e creando corridoi di vista. Mantenendo e conservando l’identità dei quartieri esistenti, il MasterPlan di Wuhan ha fornito delle importanti linee guida per far nascere nuove opportunità commerciali e nuove strade di sviluppo.