Scuole innovative: ecco i primi DIECI classificati
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, ha pubblicato lo scorso 30 Ottobre, la nota sul bando “Scuole innovative”.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, ha pubblicato lo scorso 30 Ottobre, la nota sul bando “Scuole innovative”. Si ricorda che il bando, sostenuto anche con il finanziamento dell’Inail, erogherà 350 milioni in conto investimento. La selezione per il bando teneva conto di un progetto per ogni sito scelto al fine di realizzare esempi di scuole armoniose con un connubio tra architettura strutturale e didattica scolastica.
I progetti dovevano esprimere, secondo le indicazioni del Miur, innovazione sulla costruzione di scuole innovative mettendo in primo piano: l’efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili la sicurezza antisismica, la rimodulazione di spazi verdi e la fruibilità degli stessi, l’integrazione e il “dialogo” che la struttura doveva avere con il territorio sociale; spazi dedicati alla ricerca come biblioteche e sale di lettura; spazi dedicati al benessere collettivo e personale come palestre e piscine. Viene specificato che si poteva presentare domanda al fine di partecipare per la progettazione di 51 scuole con progetti che attestavano i requisiti sopra elencati. Si sottolinea che ad ogni delle 51 aree sarà dato rispettivamente un primo premio da 25mila euro, un secondo premio da 10mila euro e un terzo premio da 5mila euro. Al bando hanno partecipato anche 13 Paesi esteri con 21 progetti. Viene infine sottolineato che i progetti, divisi per aree territoriali, sono stati valutati da una Commissione del Miur secondo una serie di criteri che potranno portare ad un punteggio massimo di 100 punti.
La nota del MIUR fa sapere “ la seduta pubblica della Commissione di esperti per la valutazione delle proposte ideative per la realizzazione di n. 51 scuole innovative, finalizzata, ai sensi dell’art. 3.2 del Bando di concorso, ad associare la documentazione tecnica (contraddistinta dai codici alfanumerici attribuiti dal sistema telematico alle diverse proposte per garantirne l’anonimato) a quella amministrativa e a verificarne la regolarità dei primi dieci classificati per ciascuna area di intervento, si terrà il giorno 6 novembre 2017, alle ore 12.00, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Viale Trastevere, n. 76/a e verrà proiettata in streaming, collegandosi al seguente link: http://www.miur.gov.it/-/diretta-streaming”.