venerdì, Marzo 1, 2024
0 Carrello
Bandi

Un concorso internazionale di idee per la riqualificazione urbana di Luino

Le aree centrali di Luino saranno interessate nei prossimi mesi ad un concorso internazionale di idee che possa riqualificare l’area: scopri come partecipare.

2.03KVisite

Il Comune di Luino, in provincia di Varese ha comunicato i termini per la partecipazione al concorso internazionale di idee per l’acquisizione di proposte e idee di possibili scenari di sviluppo urbanistico della città a partire dalle indicazioni di PGT.

Il concorso internazionale di idee vuolesviluppare idee fattibili e sostenibili, attraverso l’impiego, anche in fase di progettazione, di disegni e animazioni che sappiano rappresentare  la Luino del futuro.

L’area interessata va dalla zona Ratti alla Visnova alle Ferrovie alla SVIT. In pratica tutte le aree centrali e parzialmente dismesse della città di Luino saranno interessate dal concorso internazionale di idee.

Chi potrà partecipare al concorso?

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione. I raggruppamenti temporanei di professionisti e di imprese devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista laureato, abilitato all’esercizio della professione da meno di 5 anni.

Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 10.000,00 euro; al secondo classificato 7.000,00 euro; al terzo invece sarà conferito un premio in denaro del valore di 3.000,00 euro.

Oltre ai premi è prevista la consegna di due menzioni che saranno comunicate a mezzo stampa subito dopo la premiazione.

Il concorso internazionale di idee e? stato organizzato con la collaborazione degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Varese, quindi di UPEL (unione provinciale enti locali) e dell’Istituto nazionale di urbanistica, sezione Lombardia; l’iniziativa e? poi patrocinata dal MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, dall’ANCE, associazione nazionale costruttori, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Comunità Montana Valli del Verbano, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Germignaga.

 

Per maggiore informazioni è possibile consultare il sito del comune di Luino www.comune.luino.va.it

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi