Urbanpromo, le date e le sedi della manifestazione. La novità Green
Venezia il 21 e il 22 settembre, Torino il 5 e il 6 ottobre, Milano dal 21 al 24 novembre. Sono definite le date e le sedi dell’edizione 2017 di Urbanpromo
Venezia il 21 e il 22 settembre, Torino il 5 e il 6 ottobre, Milano dal 21 al 24 novembre. Sono definite le date e le sedi dell’edizione 2017 di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
Per la prima volta Urbanpromo si svolgerà in tre riprese: la novità è costituita dall’appuntamento di “Urbanpromo Green”, che si terrà il 21 e il 22 settembre a Venezia, alla Scuola di Dottorato dello Iuav di Palazzo Badoer. Si realizzerà attraverso un programma di convegni, seminari e workshop con la partecipazione di studiosi, professionisti, amministratori pubblici, dirigenti di aziende specializzate, rappresentanti di imprese private o partecipate da enti pubblici. Si approfondiranno cinque temi legati alle questioni della sostenibilità delle città e dei territori: la mobilità smart, il verde come elemento dell’assetto urbano, l’energia e i rifiuti urbani, il rapporto delle città con l’acqua, la progettazione e l’edilizia ecosostenibile e contro il rischio sismico. Per le giornate del 21 e 22 settembre i piani e i progetti, le realizzazioni, i profili delle aziende, saranno pubblicati nella gallery online della manifestazione. Potranno essere successivamente esposti, con gli allestimenti più idonei, anche nella mostra della quattordicesima edizione di Urbanpromo alla Triennale di Milano.
A Torino il 5 e il 6 ottobre, al Polo del ’900, si terrà la settima edizione di Urbanpromo social housing. Buone pratiche, scenari e una ricognizione del settore dell’abitare sociale saranno tracciati nella due giorni del capoluogo piemontese, curata da un ampio partenariato, di cui fanno parte i principali attori dell’housing sociale. La manifestazione è promossa da un gruppo di organizzazioni tra le principali impegnate nel campo nel nostro Paese: il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.
Infine alla Triennale di Milano dal 21 al 24 novembre si terrà la quattordicesima edizione di Urbanpromo con la consueta formula di seminari, incontri e convegni incentrati, oltre che sulla sostenibilità e sull’housing sociale introdotti a Venezia e Torino (i risultati delle discussioni nei capoluoghi veneto e piemontese confluiranno nell’evento finale di Milano), su temi come la trasformazione e la rigenerazione urbana, il marketing urbano e territoriale, la smart city, la programmazione europea. Le amministrazioni e i principali enti pubblici, le imprese, le fondazioni di origine bancaria, le Università, gli specialisti e i professionisti (saranno riconosciuti crediti formativi professionali dagli Ordini degli architetti e degli ingegneri) svilupperanno una riflessione approfondita, che sarà affiancata da una mostra e da una esposizione multimediale dei progetti.
La gallery sarà fruibile per dodici mesi dal sito web di Urbanpromo. La nuova versione della piattaforma sarà online nei prossimi mesi. La possibilità di consultare anche l’archivio delle gallery degli anni precedenti consente di condurre un esame per storia ed evoluzione dei processi e delle tendenze.
Confermati i concorsi che si accompagnano alla manifestazione: il Premio Urbanistica, promosso assieme alla storica rivista dell’Inu, Urban-promogiovani, riservato agli studenti dei corsi di progettazione delle Università di tutto il mondo, ed anche – come ogni due anni – il Miglior PRG delle Città del Vino, promosso dall’omonima associazione del Comuni, da sempre partner di Urbit.