sabato, Giugno 15, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Vuoi conoscere i Flintstones? Vola in Portogallo

In Portogallo, tra le catene montuose al nord del paese sorge una caratteristiche casa-preistorica

2.5KVisite

In un grande parco eolico tra le catene montuose a nord del Portogallo sorge una casa in pietra che ricorda la primitiva abitazione dei Flintstones. Si tratta di “Casa do Penedo”, eretta nel 1974 a Cabeceiras de Basto come rifugio dalla città di una famiglia portoghese. L’affascinate “architettura rurale“ made in Portogallo non è comunque l’unica sul territorio europeo.

Anche in Sardegna ai piedi del Monte Ortobene a Nuoro è presente una suggestiva abitazione scavata nella roccia, ancora oggi utilizzata come rifugio per pastori.

 

 

Vivere in una grotta senza rinunciare ai confort del terzo millennio

 La casa in pietra Made in Portogallo, è composta da pietre grosse che la identificano come vera e propria traccia preistorica del costruito locale. Questa sorta di abitazione dei Flinstones si articola attorno a quattro grandi massi posate al suolo in cui si incastrano le pareti che sorreggono la copertura ad unica falda che leggermente poggia sulle rocce laterali.

La casa, nonostante le modiche dimensioni, è dotata di tutti i piccoli comfort che la rendono abitabile e al passo con  i tempi. È composta da un ingresso, un piccolo salotto e la cucina che si trovano al piano terra, da cui, attraverso una scala in legno, si accede, salendo, su un piccolo soppalco ricavato in altezza che ospita la zona notte.

L’architettura in pietra Made in Portogallo,  un architettura sostenibile in arrivo dalla penisola iberica

La casetta, che di quelle di Fred Flintstone e Barney Rubble riprende anche gli arredi, è divenuta nel tempo meta di turisti curiosi ed è stata per questo abbandonata dai proprietari originari che la utilizzavano come buen retiro per le vacanze, un rifugio dal caos delle città che anche in Portogallo sta portando diverse persone a ricercare la pace e la tranquillità nelle campagne portoghesi.

 

L’abitazione è inoltre dotata di piscina. La vasca trova spazio in una roccia la cui conformazione naturale cava ne fa una vera e propria vasca a cielo aperto. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi