Attualità

Webinar Gratuito per un uso professionale dei droni nel settore dell’architettura!

Droni per architetti: nuove prospettive per il settore delle costruzioni con il Webinar gratuito di Unione Professionisti e Italdron

Webinar Gratuito sull'uso professionale dei droni in Architettura!
4.21KVisite

Nel corso del Webinar Gratuito che Italdron e Unione Professionisti hanno tenuto il 28 novembre 2019 sono state analizzate e illustrate le potenzialità offerte dalla tecnologia dei droni per quanto riguarda il settore dell’edilizia e in particolare per il settore dell’architettura e della gestione delle infrastrutture.

I dati evidenziati da Tomaso Solfrini, cofondatore e responsabile commerciale di Italdron, ci raccontano di un settore professionale in netta crescita. Secondo un rapporto Goldman Sachs, nei prossimi anni il più grande utilizzatore commerciale di SAPR E UAS sarà il settore delle costruzioni e della progettazione architettonica. Le fotografie e i filmati catturati dai droni stanno infatti diventando un metodo sempre più comune per rappresentare l’ambiente costruito, tanto che la maggior parte delle viste aeree pubblicate sulla stampa specializzata in architetture e design sono realizzate proprio grazie all’uso di droni professionali. 

Buona parte degli studi di architettura e di progettazione, oggi, sta valutando la possibilità di implementare le skill professionali interne assumendo tecnici qualificati nell’uso di Droni professionali da utilizzare per scattare fotografie di edifici appena realizzati (pensate solo a quanto la presentazione degli immobili a stampa, clienti o finanziatori possa giovarsi delle immagine riprese grazie a i droni), per la scansione a 360 gradi dell’area del cantiere e per avere un flusso constante di feedback durante la progettazione. 

Grazie ai droni, in particolare a quelli dotati di tecnologia BVLOS (droni capaci di andare  oltre la linea visiva), sarà possibile monitorare e verificare passo dopo passo lo stato di avanzamento dei lavori anche di infrastrutture particolarmente grandi, come un’autostrada. Una, ormai prossima, evoluzione del mercato dei droni professionali che è stata al centro del Webinar gratuito organizzato da Unione Professionisti e Italdron il 28 novembre 2019. 

Tommaso Solfrini, cofondatore e responsabile commerciale di Italdron, ha condotto il webinar organizzato assieme a Unione professionisti e ha approfondito l’argomento dei Vantaggi nell’uso professionale dei SAPR nelle attività di diagnosi e di digitalizzazione di grandi strutture. Nel corso delle circa tre ore di webinar sono stati presentati ai partecipanti alcuni interessanti case study incentrati sull’uso dei Droni professionali e approfondito l’argomento sulle interconnessioni tra uso dei SAPR e procedure BIM. 

Quali sono i vantaggi che un uso professionale dei droni può portare al settore dell’architettura? 

Nel corso del Webinar Gratuito (che Unione Architetti vi offre la possibilità di scaricare gratuitamente semplicemente compilando il form che trovate al termine dell’articolo) sono stati analizzati gli specifici vantaggi concreti che un uso professionali di droni per l’edilizia può portare al settore immobiliare e indirettamente al lavoro degli architetti:

  • Guadagnare di più. Le fotografie realizzate con l’uso dei droni possono essere un importante strumento di vendita immobiliare.
  • Migliorare la comprensione della progettazione. Usare la fotografia con i droni può aiutare i progettisti a mostrare ai futuri proprietari il progetto finale, dando la possibilità di osservare come procede il progetto mentre è ancora in costruzione.
  • Migliorare la gestione delle risorse e dei materiali. I droni possono aiutare a monitorare il sito di lavoro, la posizione precisa e la quantità di risorse e di materiali già allocati e pronti al’uso e quelli invece che sono necessari al completamento del progetto.
  • Migliorare l’accuratezza della fatturazione. I droni consentono di monitorare il completamento del lavoro in modo più efficace e di tenere sotto controllo le spese.
  • Migliorare la qualità. I droni professionali aumentano la capacità di completare i controlli di qualità in aree grandi e difficili da raggiungere. La tecnologia BVLOS consente di operare su cantieri molto grandi senza (per assurdo) muoversi dall’ufficio dal quale si sta realizzando la progettazione. 
  • Ridurre al minimo gli errori di progettazione e di costruzione. L’aumento del numero di ispezioni effettuate consente di rilevare più errori prima che diventino un problema più grande, riducendo così la quantità di lavorazioni successive.
  • Migliorare la sicurezza. Eseguire ispezioni in aree pericolose senza mettere a rischio nessuno. I droni consentono di identificare e mitigare i potenziali pericoli prima che possano causare danni.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi