Zaha Hadid: vita, carriera e opere della Regina dell’Architettura
Chi era Zaha Hadid? Quali sono le sue opere più famose e quale importanza ha ricoperto nell’architettura moderna?
Zaha Hadid (1950-2016) è stata una delle luci più brillanti dell’architettura moderna. Nata a Baghdad, in Iraq, ha iniziato la sua carriera accademica in medio oriente, iscrivendosi all’Università americana di Beirut dove si è laureata in Matematica. Nel 1972, dopo il titolo conseguito in Libano, si è trasferita in Inghilterra, a Londra, dove ha iniziato a seguire i corsi d’Architettura presso l’Architectural Association.
Indice:
- Chi era, quali sono le sue opere più famose e quale importanza ha ricoperto nell’architettura moderna?
- Zaha Hadid professoressa Universitaria.
- Carriera e primi progetti di Zaha Hadid: il primo periodo londinese!
- Importanza della Hadid per l’architettura mondiale!
- Quali sono le opere più famose di Zaha Hadid?
- Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?
Chi era, quali sono le sue opere più famose e quale importanza ha ricoperto nell’architettura moderna?
Laureatasi all’Architettural Association, università di cui divenne anche docente a partire dagli anni 80 del secolo scorso, nel 1977 viene chiamata a far parte dell’Office of Metropolitan Architecture (OMA) dai suoi ex professori, Koolhaas e Zenghelis, a Rotterdam. Pochi anni dopo fonda anche il studio di progettazione a Londra.
Zaha Hadid professoressa Universitaria.
Nel 1994 ha insegnato alla Graduate School of Design dell’Università di Harvard, occupando la cattedra che fu di Kenzō Tange. La sua carriera di docente la vista spostarsi in diverse città e insegnare architettura alla Facoltà di Architettura delll’University of Illinois di Chicago, alla Hochschule für bildende Künste Hamburg di Amburgo, alla Scuola di Architettura Knowlton all’Università statale dell’Ohio, al Masters in architettura della Columbia University e alla Scuola Eero Saarinen di Progettazione Architettonica presso la Yale School of Architecture. Dal 2000 Zaha Hadid è stata professoressa ospite presso l’Università di Arti Applicate di Vienna.
Carriera e primi progetti di Zaha Hadid: il primo periodo londinese!
Ha iniziato la propria attività a Londra nel 1980 e in pochi mesi il suo nome ha cominciato a essere sempre più conosciuto, e già nel 1983 ha vinto il prestigioso concorso internazionale d’architettura per l’Hong Kong Peak Club.
In questi anni, il suo lavoro comincia a diffondersi e ad essere sempre più conosciuto negli ambienti dell’architettura mondiale. Sin dalla sua mostra retrospettiva del 1983 all’AA di Londra, la sua idea d’architettura è stata esposta in mostre in tutto il mondo e molte delle sue opere sono oggi conservate in importanti collezioni museali, al pari dei grandi nomi della pittura.
Importanza della Hadid per l’architettura mondiale!
Conosciuta come un architetto che in tutta la sua carriera non ha fatto altro che portare sempre più in alto l’asticella dei confini dell’architettura mondiale e del design urbano, l’Hadid è stata una maestra riconosciuta nello sperimentare nuovi concetti spaziali in grado di migliorare i paesaggi urbani esistenti. Il suo lavoro ha abbracciato tutti i campi del design, dalla progettazione degli edifici, alla pianificazione urbana all’interior design, passando per il design industriale.
Quali sono le opere più famose di Zaha Hadid?
Zaha Hadid è nota al grande pubblico per aver progettato alcuni degli edifici più iconici del mondo moderno. Tra i i suoi lavori più importanti: la Vitra Fire Station (1993) a Weil am Rhein, Germania, la Mind Zone al Millennium Dome (1999) a Greenwich nel Regno Unito, il trampolino per il salto con gli sci (2002) realizzato a Innsbruck in Austria e il Rosenthal Center for Contemporary Art (2003) progettato e realizzato a Cincinnati nell’Ohio.
Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.