giovedì, Giugno 17, 2021
0 Carrello
Professionisti

Archicad: i 6 motivi per cui gli architetti lo amano cosi tanto!

Cos'è Archicad e perché gli architetti sembrano amarlo cosi tanto? 6 motivi che dovrebbero farvi correre ad acquistarlo!

Cos'è Archicad: i 6 motivi per cui gli architetti lo amano.
230Visite

Che cosa è ArchiCAD e quali sono i 6 (ottimi) motivi che lo rendono cosi popolare tra gli architetti? Archicad è uno dei software più importanti e conosciuti del panorama dell’architettura mondiale, ma prima di addentrarci e di capire quali sono i motivi che fanno di Archicad uno dei software più utilizzati dagli architetti facciamo un breve excursus sulle sue origini.

In questo articolo.

  1. Che cosa è archicad e perché gli architetti lo amano cosi tanto?
  2. 1 – Sistema operativo leggero.
  3. 2 – Supporto per modelli e progetti di grandi dimensioni.
  4. 3 – Grande interoperabilità e supporto OpenBIM.
  5. 4 – Potenti caratteristiche di design
  6. 5 – Potenza di elaborazione
  7. 6 – Curva d’apprendimento facilitata
  8. Vuoi apprendere i segreti del Software ARCHICAD direttamente dalle parole dei professionisti?

Che cosa è archicad e perché gli architetti lo amano cosi tanto?

Anche se il nome ARCHICAD contiene la parola “CAD”, non dovete farvi ingannare! Archicad è molto più che un semplice software CAD. Le sue caratteristiche lo rendono infatti perfetto per sviluppare una progettazione con metodologia BIM, dettagli che, assieme all’anno di nascita 1987, fanno si che Archicad possa essere considerato come il software BIM originale.

Il suo lancio, all’epoca, è stato considerato come un evento quasi rivoluzionario. Archi cad è stato il primo software ad essere in grado di memorizzare grandi quantità di informazioni all’interno del modello 3D e rimane, oggi, una delle soluzioni più importanti e gettonate per lavorare su modelli di dati estremamente pesanti.

Il Software per la progettazione BIM di Graphisoft dispone anche di funzionalità 2D per la produzione di contenuti partendo da modelli BIM e un’interfaccia grafica, sulla propria app BIMx, che facilita il collegamento degli elementi 2D e 3D con il modello di progetto.

Perché migliaia di architetti ogni giorno usano Archicad? I 6 motivi che dovrebbero farti correre ad acquistarlo!

I 6 (buoni) motivi per cui gli architetti sembrano amare cosi tanto il Software Archicad.

1 – Sistema operativo leggero.

Non è necessario un computer grande e con specifiche elevate per far girare alla perfezione la vostra versione del software, una caratteristica che lo rende un’opzione molto flessibile e adatta a tante tipologie di professionisti. Inoltre, Archicad, può anche essere eseguito su computer Mac.

2 – Supporto per modelli e progetti di grandi dimensioni.

Archicad è un software fantastico quando si tratta di memorizzare una grande quantità di dati all’interno di un unico modello. La caratteristica di poter supportare modelli e progetti di grandi dimensioni rende il software CAD di graphisoft un prodotto perfetto per lavorare in metodologia BIM.

3 – Grande interoperabilità e supporto OpenBIM.

Da Archicad, cosi come nella sua società madre Graphisoft, sono forti sostenitori degli standard OpenBIM di BuildingSMART, il che significa che supportano formati di file come IFC e BCF, favorendo quindi lo scambio multipiattaforma e l’accessibilità dei dati per le risorse costruite da parte di più utenti.

4 – Potenti caratteristiche di design

Molti architetti ritengono che questo software offra loro la migliore esperienza di progettazione. Gli strumenti di modellazione 3D sono tra i più dettagliati e performanti, molto simili all’esperienza dello schizzo a mano libera e con opzioni per modellare a diversi livelli di dettaglio, sia che si tratti di una progettazione rapida o di un modello dettagliato ricco di informazioni sull’edificio su cui si sta lavorando.

5 – Potenza di elaborazione

Il spftware dispone di un’interfaccia 2D / 3D molto potente. Un’interfaccia che può memorizzare tutta la documentazione di un progetto, composta da modello 3D, viste, layout e cosi via.

6 – Curva d’apprendimento facilitata

È relativamente facile iniziare a modellare tridimensionalmente con Archicad. Le sue caratteristiche di design user-friendly, combinate con una vasta libreria di oggetti e soluzioni grafiche, rendono la curva di apprendimento di Archicad più breve rispetto ai diretti competitor e con minori costi di implementazione.

Vuoi apprendere i segreti del Software ARCHICAD direttamente dalle parole dei professionisti?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi