venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Professionisti

Che cos’è l’architettura high tech e chi sono gli architetti high tech?

Rogers e Foster sono stati tra i primi architetti high tech a far parlare di se. Scopriamo 3 edifici cardine del movimento high tech.

Architetti High Tech: tre edifici iconici dell'architettura high tech!
6.8KVisite

Architetture e architetti high tech, sono stati al centro dell’attenzione del pubblico dalla fine degli anni 60 fino agli albori degli anni 80.

L’esplosione dell’architettura postmoderna alla fine del XX secolo ha decretato la fine di questo stile architettonico, assorbendone in parte le caratteristiche architettoniche.

Rogers, Foster, Renzo Piano, Gianfranco Franchini, Skidmore, Owings, Merrill, Fazlur Rahman Khan: tre edifici iconici progettati da famosi architetti high tech!

L’architettura high-tech è una tecnica di progettazione architettonica caratterizzata dall’integrazione di componenti industriali e tecnologici all’interno della struttura di un edificio.

Il movimento dell’architetura high tech è emerso e ha cominciato a diffondersi negli anni ’60, per poi subire un declino a partire dagli anni ’80 del 900. La causa principale del declino può essere individuata nell’emergere dell’architettura postmoderna alla fine del XX secolo.

Indice:

  1. Caratteristiche dell’architettura e degli architetti High Tech!
  2. John Hancock Center (Chicago, Stati Uniti)
  3. Centre Pompidou (Parigi, Francia)
  4. Lloyd’s Building (Londra, Inghilterra)
  5. Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Caratteristiche dell’architettura e degli architetti High Tech!

La struttura esterna degli edifici costruiti dagli architetti high tech, si compone prevalentemente di elementi in acciaio e vetro disposti su una struttura scheletrica caratterizzata da interni spaziosi e da un facile accesso ai piani.

L’architettura high-tech è stata per decenni il design preferito da architetti e progettisti. Decine di architetti hann infatti seguito i dettami high tech per realizzare centri commerciali, stadi ed edifici pubblici e amministrativi.

Tre famosi esempi di edifici costruiti da architetti high tech!

Per presentare il lavoro degli architetti high tech, abbiamo scelto tre edifici iconici. Tre progetti che al loro interno custodiscono le principali linee guida dell’architettura hig tech!

John Hancock Center (Chicago, Stati Uniti)

Il John Hancock Center è un grattacielo progettato e costruito a Chicago. Il John Hancock Center è ancora oggi, con i suoi 100 piani, tra gli edifici più alti della città dell’Illinois. Attualmente, con un’altezza di 344 metri, è l’ottavo grattacielo più alto degli Stati Uniti.

La costruzione dell’edificio è iniziata nel 1965 ed è stata portata avanti dagli architetti Skidmore, Owings e Merrill insieme a Fazlur Rahman Khan.

Per la costruzioni sono stati seguiti i concetti dell’architettura high tech, e il risultato finale è un design architettonico che si esprime sull’esterno dell’edificio con un rinforzo a X, contro vento e terremoti, utilizzato come scheletro esterno per rinforzare l’edificio.

Centre Pompidou (Parigi, Francia)

Il Centre Pompidou (noto anche come Centre Georges Pompidou) è un grande edificio situato nella capitale francese. L’edificio occupa circa 103.305 metri quadrati di superficie e ospita il Musee National d’Art Moderne, il più grande museo di arte moderna d’Europa, e la Bibliotheque Publique d’Information, una grande biblioteca pubblica.

Il Centre Pompidou è stato costruito dal 1971 al 1977. Sul suo progetto si sono cimentati alcuni dei più grandi architetti high tech della storia, tra cui gli italiani Renzo Piano e Gianfranco Franchini e il britannico Richard Rogers.

L’edificio, oggi, è uno dei migliori esempi di architettura high-tech e il suo elaborato scheletro esterno fatto di tubi colorati può essere ammirato su una miriade di pubblicazioni.

Lloyd’s Building (Londra, Inghilterra)

L’edificio dei Lloyd’s si trova lungo Lime Street a Londra, in Inghilterra, ed è la sede dei Lloyd’s, una compagnia di assicurazioni storica con alle spalle qualche secolo di attività assicurativa.

L’edificio è stato costruito tra il 1978 e il 1986 ed è stato progettato dallo studio di architettura Richard Rogers and Partners. Il Lloyd’s Building si caratterizza per una spiccata architettura high-tech.

Il suo aspetto esterno, dove scale, ascensori, impianti elettrici e tubi dell’acqua a vista, fanno di questo edificio uno dei principali e più importanti esempi di architettura tecnologica high tech.

Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi