Architetti Walt Disney: come nasce il mondo incantato dei parchi Disney?
Chi sono gli architetti di Walt Disney? Quali professionisti si celano dietro il mondo incantato dell’Universo Disney?
Architetti Walt Disney, chi da forma alla fantasia? L’Architettura, e voi che l’avete scelta come professione sarete d’accordo con noi, è una professione magica, una delle poche che permette ai bambini (diventati architetti) di progettare per davvero i mondi fiabeschi che li fanno sognare!
Indice:
Chi sono gli architetti di Walt Disney? Quali professionisti si celano dietro il mondo incantato dell’Universo Disney?
“Walt Disney – afferma Coulter Winn, dirigente architetto di lunga data presso la Walt Disney Imagineering, il braccio di progettazione per tutti i parchi a tema, le attrazioni, i resort e le navi da crociera facenti parte del mondo Disney – ha iniziato la sua avventura trasformando le sue visioni in film e in mondi tridimensionali cosi che le persone potessero visitarli”.
Oggi, nella divisione di progettazione e costruzione gli architetti Disney non fanno altro che portare avanti la stessa mission di Walt creando spazi duraturi e accattivanti che possano regalare momenti magici ai milioni di visitatori che ogni anno affollano i parchi a tema Disney.
Le caratteristiche dell’architettura Disney!
L’architettura Disney è sovversiva e tende a non rispettare molte delle regole che spesso devono essere applicate ai comuni edifici residenziali e commerciali. Ogni edificio, ogni singola progettazione degli Architetti Walt Disney viene realizzata per stupire e far viaggiare la fantasia, anche unendo e collaborando con professionisti diversi.
“Il regno dell’architettura Disney – dichiara l’architetto Disney Eli Erlandson – lavora a stretto contatto con gli ingegneri del suono, con i progettisti delle luci, con designer attivi in diversi campi. L’architettura Disney è un ambiente molto creativo dove tutte le opinioni vengono prese in considerazione se utili a raggiungere lo scopo”
Architetti Walt Disney, non solo parchi a tema.
La Disney Cruise Line è un’attività relativamente nuova per la Disney. La compagnia di navi da crociera Disney ha permesso al gigante dell’Entertainment di diversificare il suo business e di entrare nel mercato delle crociere posizionandosi su un segmento di mercato leggermente diverso rispetto ai concorrenti.
Joe Lanzisero, direttore creativo di Walt Disney Imagineering è il responsabile del design di Disney Cruise Line e dichiara che le navi sono progettate in modo che tutti in famiglia possano divertirsi sia individualmente che collettivamente.
“Progettiamo e costruiamo ambienti immersivi, raccontiamo storie usando i nostri personaggi per creare una connessione emotiva con l’ospite- afferma Lanzisero.”
Gli ospiti salgono sulle navi dopo aver, magari, sentito una canzone di un film o dopo essere stati colpiti da un particolare colore o tonalità vista in un film. L’obiettivo del team diretto da Lanzisero è quello di ricreare quelle particolari sensazioni andando a progettare spazi e architetture “nello stesso modo in cui abbiamo sviluppato i parchi a tema”.
Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.