lunedì, Agosto 2, 2021
0 Carrello
Professionisti

Architetti Walt Disney: come nasce il mondo incantato dei parchi Disney?

Chi sono gli architetti di Walt Disney? Quali professionisti si celano dietro il mondo incantato dell’Universo Disney?

Architetti Walt Disney: come nasce il mondo incantato Disney?
234Visite

Architetti Walt Disney, chi da forma alla fantasia? L’Architettura, e voi che l’avete scelta come professione sarete d’accordo con noi, è una professione magica, una delle poche che permette ai bambini (diventati architetti) di progettare per davvero i mondi fiabeschi che li fanno sognare!

Indice:

  1. Chi sono gli architetti di Walt Disney? Quali professionisti si celano dietro il mondo incantato dell’Universo Disney?
  2. Le caratteristiche dell’architettura Disney!
  3. Architetti Walt Disney, non solo parchi a tema.
  4. Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Chi sono gli architetti di Walt Disney? Quali professionisti si celano dietro il mondo incantato dell’Universo Disney?

“Walt Disney – afferma Coulter Winn, dirigente architetto di lunga data presso la Walt Disney Imagineering, il braccio di progettazione per tutti i parchi a tema, le attrazioni, i resort e le navi da crociera facenti parte del mondo Disney – ha iniziato la sua avventura trasformando le sue visioni in film e in mondi tridimensionali cosi che le persone potessero visitarli”.

Oggi, nella divisione di progettazione e costruzione gli architetti Disney non fanno altro che portare avanti la stessa mission di Walt creando spazi duraturi e accattivanti che possano regalare momenti magici ai milioni di visitatori che ogni anno affollano i parchi a tema Disney.

Le caratteristiche dell’architettura Disney!

L’architettura Disney è sovversiva e tende a non rispettare molte delle regole che spesso devono essere applicate ai comuni edifici residenziali e commerciali. Ogni edificio, ogni singola progettazione degli Architetti Walt Disney viene realizzata per stupire e far viaggiare la fantasia, anche unendo e collaborando con professionisti diversi.

“Il regno dell’architettura Disney – dichiara l’architetto Disney Eli Erlandson – lavora a stretto contatto con gli ingegneri del suono, con i progettisti delle luci, con designer attivi in diversi campi. L’architettura Disney è un ambiente molto creativo dove tutte le opinioni vengono prese in considerazione se utili a raggiungere lo scopo”

Architetti Walt Disney, non solo parchi a tema.

La Disney Cruise Line è un’attività relativamente nuova per la Disney. La compagnia di navi da crociera Disney ha permesso al gigante dell’Entertainment di diversificare il suo business e di entrare nel mercato delle crociere posizionandosi su un segmento di mercato leggermente diverso rispetto ai concorrenti.

Joe Lanzisero, direttore creativo di Walt Disney Imagineering è il responsabile del design di Disney Cruise Line e dichiara che le navi sono progettate in modo che tutti in famiglia possano divertirsi sia individualmente che collettivamente.

“Progettiamo e costruiamo ambienti immersivi, raccontiamo storie usando i nostri personaggi per creare una connessione emotiva con l’ospite- afferma Lanzisero.”

Gli ospiti salgono sulle navi dopo aver, magari, sentito una canzone di un film o dopo essere stati colpiti da un particolare colore o tonalità vista in un film. L’obiettivo del team diretto da Lanzisero è quello di ricreare quelle particolari sensazioni andando a progettare spazi e architetture “nello stesso modo in cui abbiamo sviluppato i parchi a tema”.

Sei un Architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi